advertisement

Pollo in padella

Il pollo è un alimento che piace sempre a tutti e con lui si va sul sicuro. Una ricetta che faccio almeno una volta a settimana è il pollo in padella con tante patate dorate e ogni volta è un successo assicurato.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Pollo in padella

Il pollo in padella con l’aggiunta di patate a tocchetti è il secondo piatto a base di carne economico e semplice da preparare, gradito dai grandi ma anche dai piccini.

Ogni volta che preparo le sovracosce di pollo in padella con patate penso sempre che ho bisogno di maionese e ketchup per insaporire, poi invece al primo boccone capisco che è buonissimo anche senza condimenti particolari.

Il pollo e patate in padella è una ricetta veloce; basta pelare le patate, unirle al pollo in cottura  e insaporire con le spezie che più preferite.

LEGGI ANCHE: Pollo al limone

Materiali utilizzati

  • Padella
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 4 sovra cosce di pollo senza pelle e disossate

❯ 500 gr di patate

❯ mezzo bicchiere di vino bianco

❯ cipolla

❯ rosmarino

❯ olio di semi

❯ sale q.b.

Procedimento

Come fare il pollo in padella

1. Per preparare un pollo rustico in padella con patate iniziate disossando delle cosce di pollo e togliendo la pelle. In alternativa potete utilizzare pezzi di pollo interi.

2. Pulite le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzettoni.

3. In una padelle ponete la cipolla tritata e un filo d’olio e fate cuocere per un minuti.

advertisement


4. Quindi aggiungete i pezzi di pollo e completate incorporando anche il rosmarino. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.

pollo in padella

5. Aggiungete il vino bianco lasciate sfumare e aggiustate di sale.

6. Versate in padella anche le patate tagliate a pezzettoni quindi continuate la cottura a fiamma media con il coperchio socchiuso. Infine ultimate la rosolatura delle cosce di pollo in padella cucinando per altri 10 minuti senza coperchio.

7. Con un cucchiaio di legno o un forchettone girate spesso il pollo con le patate in modo da ottenere una cottura uniforme. Se dovesse diventare troppo secco aggiungete un goccio d’acqua e procedente tranquillamente.

8. Quando il pollo in padella sarà cotto servitelo in tavola guarnendolo con altro rosmarino o salvia.

pollo in padella

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Il pollo con patate come tutte le ricette con carne è bene mangiarlo appena cotto perché il pollo freddo diventa duro, difficile da mangiare.

Il consiglio in più

Se si tratta di un pollo di grosse dimensioni o un pollo di campagna considerate che ha avrà bisogno di più tempo per cuocere quindi potete pensare di cucinare pollo e patate in pentole separate.

Idee e varianti

La stessa ricetta si può fare utilizzando della carne di tacchino.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]