advertisement

Polpette con mortadella

Stufi delle solite polpette? Stavolta cucineremo polpette con mortadella, fughi e carne, un mix perfetto per un aperitivo o secondo piatto.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Polpette con mortadella

Le polpette con mortadelle sono una variante sfiziosa e saporita delle crocchette classiche con carne di maiale o di manzo, si possono gustare come secondo piatto o  come aperitivo sfizioso per le feste.

Preparare le polpette è un gioco da ragazzi, occorrono pochi ingredienti e poco tempo, facile da preparare con l’aiuto dei più piccini. Come tutte le ricette con mortadella anche queste hanno un sapore vivace  e gustoso che in questo caso è esaltato ancor di più con l’aggiunta dei funghi.

Materiali utilizzati

  • Terrina

Ingredienti per 6 persone

❯ 400 gr di polpa di maiale macinata

❯ 50 gr di mortadella

❯ 10 gr di funghi secchi

❯ 1 uovo

❯ 1 cucchiaio di pangrattato

❯ 1 cucchiaio di grana grattugiato

❯ Sale q.b.

❯ Pepe a piacere

Procedimento

Come fare le polpette di mortadella e carne

1. In un bicchiere d’acqua tiepida mettete in ammollo i funghi secchi per qualche minuti.

ricette con mortadella

2. Nel frattempo, preparate l’impasto per polpette. Tritate nel mixer la mortadella, oppure semplicemente tagliatela a piccole listarelle sottili, come ho fatto io per preparare queste polpette morbidissime.

Preparare polpette

3. Strizzate i funghi secchi ammorbiditi, tritateli finemente e metteteli da parte.

advertisement

4. In una terrina versate tutti gli ingredienti; mescolate bene e formate tante polpettine. Se risultano un po’ appiccicose passatele nel pangrattato.

ricetta polpette con mortadella

5. Per la cottura scegliete voi come cucinare le polpette: potete farle fritte in padella con abbondante olio caldo, al forno con carta da forno, oppure potete optare per una cottura al vapore in pentola per 25 minuti.

6. Appena le polpette di mortadella saranno cotte adagiatele in un piatto da portata, conditele con un filo d’olio, un po’ di succo d’arancia o limone, regolate di sale e servite in tavola.

polpette di carne, mortedella e funghi

LEGGI ANCHE: Polpette di spinaci

Il consiglio in più

  • Come fare polpette morbide? Aggiungete una patata lessa schiacciata nell’impasto, otterrete delle crocchette di carne morbidissime.

Idee e varianti

  • Per stupire gli ospiti servite le polpette in umido avvolte in guaine di porro: pulite un porro, staccatene le foglie, sbollentatele e avvolgetele attorno alle polpettine di carne fermandole con uno stecchino, quindi cucinatele.
  • Per un aperitivo sfizioso preparate polpettine di piccole dimensioni, magari alternandole con polpette di ricotta e servitele a mo’ di spiedino usando un bastoncino di legno o degli stuzzicadenti se il diametro delle polpette lo permette.

Quale contorno abbinare

Per una cena leggera assaggiate 3 o 4 polpettine con un’insalatina fresca oppure con mix di verdure gratinate al forno.

 

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]