advertisement

Polpette di friarielli

Se in credenza avete del pane raffermo non buttate via niente! Rimboccatevi le mani e preparare delle gustose polpette di friarielli cotte al forno. Deliziose crocchette di verdura con un cuore filante al formaggio.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Polpette di friarielli

Il periodo dei friarielli è per molti una gran gioia, soprattutto per gli abitanti del sud Italia e in particolare della Campania. Una verdura simile ai broccoli ma leggermente più amarognola, che crea letteralmente dipendenza. Di solito i friarielli vengono cucinati insieme alle salsicce per un secondo piatto very good. Stavolta invece proponiamo le polpette di friarielli al forno, una ricetta con ripieno di formaggio filante. Vediamo insieme come preparare questa ricetta con friarielli usando del pane raffermo.

LEGGI ANCHE: Polpette di spinaci

Materiali utilizzati

  • Pentola;
  • Pentola dai bordi alti;
  • Coltello o forbici da cucina per spezzare i friarielli;
  • Terrina media;
  • Teglia da forno;
  • Carta da forno.
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 250 gr di friarielli

❯ 120 gr di pane o pancarrè raffermo

❯ 100 gr di provola o formaggio filante

❯ 50 g di salame napoletano

❯ 2 uova

❯ 1 spicchio d’aglio

❯ Olio extravergine d’oliva q.b.

❯ Sale a piacere

Procedimento

Come preparare le polpette di friarielli al forno

1. Per prima cosa pulite i friarielli eliminando i gambi e le foglie più dure o rovinate, quindi lavateli per bene sotto l’acqua corrente.

2. Come cucinare i friarielli. Mettete i friarielli in una pentola con dell’acqua e lasciateli sbollentare per 5 minuti. Questa cottura rende la verdura meno amarognola ma più tenera. In una pentola dai bordi alti fate rosolate lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio; successivamente eliminate l’aglio e aggiungete i friarielli. Mescolate e aggiustate di sale. Lasciate cuoce a fuoco medio per 20 minuti finche la verdura non si sarà ammorbidita, quindi sminuzzatela con un coltello o con un paio di fornici da cucina.

3. In una terrina lasciata ammorbidire il pane aggiungendo mano mano dell’acqua.

Polpette di friarielli al forno

4. Strizzate bene la poltiglia di pane e aggiungete i friarielli tritatati, il salame a pezzettini e le uova. Amalgamate con una forchetta il composto per polpette di friarielli.

Polpette di friarielli al forno

advertisement


Polpette di friarielli al forno

5. Tagliate la provola a cubetti. Prendete un po’ di composto e mettete al centro un po’ di provola, chiudete bene a formare delle crocchette di grandezza media.

6. Ponete tutte le polpette di friarielli su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 15-20 minuti. Servitele calde e filanti.

Polpette di friarielli al forno

Polpette di friarielli al forno

Il consiglio in più

Se mescolando il composto per le polpette vi accorgete che risulta un po’ liquido aggiungete del pangrattato o un po’ di mollica di pane o pancarrè.

Per appezzare al massimò questa verdura bisogna provare la classica ricetta friarielli e salsicce, un secondo piatto squisito, la stessa accoppiata è possibile trovarla nei pub con dei panini alla brace farciti con salsicce e friarielli troppo buono.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 7 Media Voto: 3.9]