advertisement

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane croccanti e dorate fritte in padella o cotte al forno per una versione più leggera. Prova la ricetta vegetariana per un antipasto goloso.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono davvero fantastiche: deliziose palline croccanti e dorate con un ripieno cremoso al gusto di melanzana; una ricetta da finger food, o secondo piatto a cui non si può resistere.

Per preparare questa ricetta vegetariana occorrono pochissimi ingredienti e pochi passaggi; vi farò vedere come fare le polpette di melanzane fritte e la versione dietetica al forno.

LEGGI ANCHE: Melanzane sott’olio

Materiali utilizzato

  • Bacinella
  • Padella antiaderente
  • Schiumarola
  • Ciotola
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 4 melanzane

❯ 1 uovo

❯ basilico

❯ 2 spicchi di aglio

❯ sale q.b.

❯ pangrattato

❯ 2 cucchiai di olio di semi

Procedimento

Come fare le polpette di melanzane

1. Lavate accuratamente le melanzane, tagliatele a metà e mettetele in ammollo in una bacinella con acqua fredda per dieci minuti.

2. Il passo successivo è pelare le melanzane e tagliarle a cubetti.

melanzane ricette

3. In una padella antiaderente mettete due cucchiai d’olio e uno spicchio di aglio intero. Quando l’olio si sarà riscaldato versate le melanzane tagliate a tocchetti.

4. Aggiungete il sale in padella e fate stufare per 5 minuti a fiamma moderata mescolando ogni tanto.

polpette di melanzane

5. Quando le melanzane si saranno ammorbidite prendetele con una schiumarola e mettetele in una ciotola.Aggiungete alla polpa di melanzana l’uovo, due cucchiai di pane grattugiato, il basilico spezzettato e l’aglio tagliato a piccoli pezzetti. Se necessario aggiustate di sale e magari aggiungete anche un po’ di pepe.

ricetta melanzane

advertisement


6.  Amalgamate per bene l’impasto delle polpette con una forchetta in modo da ottenere un composto abbastanza solido.

polpette di melanzane

7. Preparare le polpette di melanzane facendo delle piccole palline che passerete poi nel pangrattato.

ricetta polpette di melanzane

8. Passiamo ora a cucinare le polpette di melanzane fritte. Mettete dell’olio di semi in una padella, appena inizierà a friggere aggiungete un po’ alla volta le polpette.

polpette di melanzane

9. Cuocete le polpette per circa 3 minuti. Ricordate di girarle per farle diventare dorate e croccanti su tutta la superficie.

10. Servite le polpette di melanzane ancora calde.

polpette di melanzane

Stagione ideale

La ricetta delle polpette di melanzane di apprezza tutto l’anno in particolare si consiglia di prepararle in primavera e in estate quando le melanzane sono di stagione.

Conservazione

Quando si ha voglia di mangiare una polpetta di melanzane meglio assaporarla calda appena cotta; in alternativa potete metterle in frigo conservandole in un contenitore ermetico. Le polpette di melenzane si congelano da crude: nella prima ora di congelamento fate attenzione a posizionarle distanti l’una dall’altra.

I consigli in più

  • Se amate le ricette di melanzane ma la frittura vi appesantisce provate le polpette di melanzane al forno che rispetto alle prime non manterranno più una forma perfettamente tonda e dorata ma saranno sicuramente più leggere e sane. Cucinate le polpette di melanzane a forno per 20 minuti a 200°C; negli ultimi 5 minuti accendete il grill per rendere più croccante la superfice.
  • Se l’impasto dovesse essere molto molle aggiungete un po’ di pangrattato o una fetta di pancarrè; se invece è troppo sodo amalgamate un albume d’uovo.

Idee e varianti

  • Se preferite nell’impasto delle polpette potete aggiungere delle spezie come timo o basilico.
  • Per arricchire un bel buffet preparate tante polpette di melanzane fritte con cuore di formaggio.
  • Si può arricchire l’impasto con tonno o sgombro.

Quale contorno abbinare

.Le crocchette o polpette di melanzane sono un perfetto finger food da servire magari con qualche salsina sfiziosa, ma se fatte un po’ più grandi diventano un eccellente secondo.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 5]