advertisement

Polpettone con spinaci

Il polpettone con spinaci è un rotolo di carne e verdure con un ripieno di prosciutto cotto e mozzarella filante, una ricetta golosa e versatile. Scegli il ripieno che preferisci per portare in tavola un bon roll sempre diverso.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio
Polpettone con spinaci

Il polpettone con spinaci è un’altra delle tante variante del polpettone di carne. Rispetto alla classica ricetta qui abbiamo una parte di verdure che si sostituisce alla carne; si ottiene quindi un polpettone un po’ più leggero e ancora più farcito.

La ricetta del polpettone ripieno al forno con spinaci e macinato può essere presentato sia come secondo piatto per un pranzo con gli amici o come piatto unico per una cena leggera.

Qui di seguito vi lascio la ricetta per preparare un polpettone di spinaci dal cuore filante, delicato e morbido. Provatelo subito e fatemi sapere.

LEGGI ANCHE: Polpette di spinaci

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Placca da forno
advertisement

Ingredienti per 6 persone

❯ 300 gr di polpa di manzo macinata

❯ 300 gr di polpa di maiale macinata

❯ 100 gr di spinaci

❯ 100 gr di prosciutto cotto

❯ 100 gr di mozzarella

❯ 80 gr di mortadella

❯ 70 gr di parmigiano grattugiato

❯ mollica di pane

❯ latte q.b.

❯ 1 uovo intero

❯ olio di oliva

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come fare il polpettone con spinaci

1. Per preparare il polpettone di carne macinata e spinaci iniziate proprio da ripieno. Mondate e lavate gli spinaci quindi metteteli a cuocere in una pentola con acqua per 5 minuti.

polpettone ripieno al forno

2. In un piattino mettete in ammollo la mollica di pane nel latte.

3. In una ciotola versate la polpa macinata di manzo e quella di maiale; aggiungete anche: la mortadella tagliata a listarelle, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane strizzata. Mescolate il tutto con le mani o con un’impastatrice.

polpettone farcito

4. Successivamente aggiungete anche l’uovo, il sale e il pepe a piacere quindi lavorate ancora.

come cucinare il polpettone

5. Su un piano da lavoro stendete un foglio di carta da forno e ungetelo con un po’ d’olio.

advertisement


6. Versate tutto l’impasto del polpettone sul foglio di carta e con le mani modellatelo dandogli una forma rettangolare con spessore di 1-1,5 cm.

polpettone al forno ripieno

7. Farcite ora il polpettone di spinaci: Stendete le fette di prosciutto cotto poi la mozzarella tagliata a fette.

rotolo di carne ripieno

8. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate delicatamente il polpettone dandogli la classica forma a rotolo.

polpettone ripieno

polpettone di carne e verdure

9. Impacchettate il rotolo di carne con la carta da forno come se fosse una grande caramella.

ricetta polpettone ripieno al forno

10. Adagiate il polpettone ripieno in una placca, versate un filo d’olio o qualche fiocco di burro e lasciatelo cuocere in forno preriscaldato per 160°C per 20-25 minuti. Il polpettone di carne al forno sarà cotto quando la superficie diventerà dorata e asciutta.

ricetta bon roll

11. Appena il polpettone si sarà raffreddato un po’ togliete la carta da forno e adagiatelo su un bel piatto da portata. Potete servirlo in tavola tagliato a fette o intero.

cucinare polpettone

polpettone carne e verdure

ricette polpettone ripieno

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Il polpettone di macinato e spinaci si conserva in frigo chiuso in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelare il polpettone sia cotto che crudo.

Il consiglio in più

Per capire che il polpettone farcito al forno pungetelo con un stuzzicadenti: se fuoriesce del liquido trasparente vuol dire che è cotto.

Idee e varianti

  • Volete sapere come cucinare il polpettone al forno in maniera più dietetica? Semplice! Basta aumentare la dose di spinaci e diminuire la quantità di carne macinata.
  • Per il polpettone di carne in padella cucinatelo a fiamma media con un filo d’olio e a metà cottura capovolgetelo.

Quale contorno abbinare

Visto che il polpettone va cotto in forno potete approfittarne per preparare anche il contorno fatto da un mix di verdure croccanti. Tagliate a tocchetti delle patate, carote, zucchine e melanzane distribuitele uniformemente nella teglia e infine adagiate anche il polpettone di spinaci.

advertisement

Sono un’ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]