advertisement

Ricette di Natale »

Natale non è solo sinonimo di regali, alberi e presepi. Tutti sappiamo quanto sia valida e vasta la tradizione culinaria natalizia, e la sezione “Ricette di Natale” si prefigge proprio lo scopo di offrire a tutti gli utenti un’ampia scelta di guide per preparare alcuni tra i piatti tipici natalizi più amati.

Partendo dagli antipasti, si può puntare su alcune scelte facili da elaborare e simpatiche da vedere, come l’insalata russa a forma di pesce, o i pupazzi di neve con uova. Passando ai primi, non possono mancare alcuni “superclassici” come le linguine all’astice e la minestra maritata, accompagnate da ricette un po’ più originali, come il risotto allo champagne e il brodo di cappone. Parlando dei secondi piatti, non si può non citare il tacchino ripieno, la faraona con nocciole e il cotechino in crosta, da usare anche in occasione del cenone di Capodanno.

Ma i veri piatti forti presenti tra le ricette di Natale sono sicuramente i dolci: se non li si vuole acquistare, infatti, è possibile prepararli facilmente in casa. La ricetta del pandoro e la ricetta del panettone vi permetteranno di costruire i vostri dolci tra le vostre mura, insieme a pietanze più originali, come le casette di pan di zenzero o il pandoro con crema al mascarpone.

advertisement
Millefoglie con pandoro al pistacchio

Millefoglie con pandoro al pistacchio

Pandoro avanzato? La soluzione giusta è la millefoglie con pandoro al pistacchio, una torta squisita, fresca e golosa. ..

Roccocò

Roccocò

Tra le ricette tipiche dei dolci natalizi napoletani in poll position troviamo il roccocò, un biscotto a forma di ciambellina croccante fatta con un..

Tartufini di pandoro

Tartufini di pandoro

Chi l’ha detto che il pandoro si deve mangiare solo a fette? Per cambiare portate in tavola i tartufini di pandoro, palline di pandoro..

Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Quando si avvicina Natale il mio primo pensiero culinario va a lui: il panettone gastronomico. Una golosità per gli amanti del salato. Portalo in..

Mostaccioli

Mostaccioli

Non c’è natale senza mostaccioli, golosi biscotti a rombo preparati con pisto e una glassa al cioccolato fondente. Dalla tradizione Napoletana ecco la ricetta..

Vin brulè

Vin brulè

Ci sono giorni in cui il freddo vi sembra davvero insopportabile? Preparatevi allora una buona tazza di vin brulè, caldo e aromatico al punto..

Cotechino in crosta

Cotechino in crosta

Volete una ricetta originale per capodanno? Scegliete il cotechino in crosta con spinaci e prosciutto crudo, una vera e propria leccornia da concedersi per..

Insalata di rinforzo

Insalata di rinforzo

L'insalata di rinforzo, assieme al capitone fritto e agli struffoli, è di rito nel cenone natalizio napoletano; prepararla è davvero semplicissimo...

Torrone di Natale morbido

Torrone di Natale morbido

Con il suo sapore dolce arricchito da mandorle e nocciole tostate il torrone è una delle ricette di Natale più amate. Andiamo insieme a..

Tacchino ripieno di castagne

Tacchino ripieno di castagne

Siete stanchi delle solite ricette di Natale? Volete qualcosa di un po' più originale? Benissimo, seguite allora la ricetta del tacchino ripieno con castagne...