advertisement

Ricette laziali »

La regione del Lazio, così come la maggioranza di quelle italiane, può vantare una forte identità culinaria, rimasta fedele a sé stessa nel corso dei secoli. Tanti sono infatti i piatti tipici della regione, e lo scopo di questa sezione e quella di raccogliere le ricette laziali più amate e diffuse, in modo da guidare l’utente nella loro preparazione.

Gli spaghetti alla carbonara e i bucatini all’amatriciana sono due classici esempi di primi piatti provenienti dal Lazio, appartenenti principalmente alla branchia delle ricette romane. A questa categoria appartengono anche alcuni secondi apprezzatissimi non solo entro i confini della capitale, ma in tutta Italia: gli abbacchi (agnelli destinati al macello), per esempio, sono ormai da tempo immemore parte integrante della cucina laziale, e vengono preparati in numerosissime varianti. Abbiamo l’abbacchio alla romana, l’abbacchio alla cacciatora, l’abbacchio con limone (da cucinare al forno) e l’abbacchio arrosto con patate, proprio per non farci mancare niente.

Un set invidiabile di carne preparato in svariati modi, da proporre in famiglia o agli ospiti sempre in maniera diversa, ed ugualmente gustosa. Alternativamente, si può puntare su un’altra ricetta tipica del Lazio: le seppie con piselli in umido.

advertisement
Bucatini all’amatriciana

Bucatini all’amatriciana

I bucatini all'amatriciana sono uno dei più gustosi primi piatti della tradizione gastronomica del Lazio. Ecco gli ingredienti per realizzarli secondo la ricetta originale..

Pollo con peperoni

Pollo con peperoni

Pollo con peperoni una ricetta rustica dei Castelli Romani che si prepara in ogni occasione. La scarpetta è d’obbligo. ..

Agnello al forno

Agnello al forno

L’agnello al forno con patate è una ricetta tipica da preparare durante i pranzi domenicali; molto apprezzata soprattutto a Pasqua...

Agnello in umido

Agnello in umido

Ecco la ricetta del classico agnello in umido, una preparazione ormai diventata tradizione. Scopriamo come cucinare l'agnello in umido passo passo...

Abbacchio alla romana

Abbacchio alla romana

L'abbacchio alla romana è un piatto formato da agnellino ancora da latte cotto con vino, acciughe salate, rosmarino e aglio; un piatto dal sapore..

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

La tradizionale ricetta del gustoso e genuino piatto dagli ingredienti semplici da trovare e soprattutto molto economici...

Seppie con piselli in umido

Seppie con piselli in umido

Le seppie con piselli in umido è una ricetta classica del Lazio adatta per ogni tipo di occasione. Vediamo insieme la ricetta passo passo...

Agnello al limone

Agnello al limone

Tra le tante ricette di Pasqua non può mancare l’agnello cucinato in svariati modi, stavolta diamo il benvenuto all’agnello al limone cotto al forno,..