advertisement

Ricette liguri »

Come in tutte le regioni d’Italia, anche la Liguria può vantare una tradizione culinaria di tutto rispetto. Molti la considerano addirittura come la vera cucina mediterranea: nasce dalla gente di campagna e dai naviganti, senza grandi mezzi ma con tanta passione. Nel corso degli anni, da specialità caserecce siamo passati a piatti molto più sofisticati, che però non hanno mai tradito le proprie origini. Ecco quindi una sezione in cui si parlerà delle migliori ricette liguri.

Nella categoria degli antipasti rientrano alcune specialità come i Barbagiuai, dei ravioli fritti e ripieni di zucca e formaggio originari della zona di Ventimiglia. Da citare anche la “proverbiale” focaccia genovese (detta anche fugassa all’euio), la panissa (preparata con gli stessi ingredienti della farinata di ceci) e la Sardenaira.

La cucina ligure, come naturale che sia, si basa principalmente sugli ingredienti di mare: abbiamo numerosi piatti a base di pesce, come il Bagnùn d’acciughe, il Brandacujun (che non è una parolaccia, ma una pietanza a base di stoccafisso e patate) e il cappon magro. Concludiamo con i dolci, più precisamente con la torta pasqualina, da assaporare ovviamente nei periodi di Pasqua, il baxin d’Albenga, il risiny, gli amaretti di Savona e il pandolce genovese.

advertisement
Farinata di ceci

Farinata di ceci

Il segreto per preparare una buona farinata di ceci è utilizzare ingredienti bio di qualità. Ecco la mia ricetta ma per provare l’originale..

Torta pasqualina

Torta pasqualina

La torta pasqualina è un ottimo fuori porta per le gite del lunedì dell'Angelo, preparato con morbide sfoglie e un ripieno di ricotta,..