advertisement

Ricette lucane »

La Basilicata e la cucina lucana in generale possono contare su una notevole quantità di specialità, sia per quanto riguarda la coltivazione di prodotti locali, sia per la preparazione dei piatti. Ecco perché la sezione Ricette lucane ti permetterà di scoprire come preparare i migliori piatti della cucina tradizionale della Basilicata.

Come primi tradizionali troviamo sicuramente i ferricelli: questa pasta viene preparata in diversi modi, e tra le varianti più diffuse e comuni troviamo sicuramente i ferricelli di castagne con porcini secchi e i ferricelli alla canapa con porri e nduja calabrese, due primi da leccarsi i baffi. Il tutto magari accompagnato da del pane di Matera, ottenuto secondo una particolare lavorazione eseguita da numerosi panifici materani.

Come secondo, ci si può godere del buonissimo baccalà alla lucana, accompagnato dal peperone di Senise, prodotto ortofrutticolo tipico della regione e molto famoso. Merita sicuramente una menzione particolare anche la rafanata lucana di Carnevale: apparentemente sembra una semplice frittata cotta al forno, ma in realtà contiene numerosi ingredienti, tra cui radice di rafano e tanto, tanto pecorino. Come dolci, segnaliamo le carrellate lucane, le pettole di Natale e le pesche grigliate con gelato, un dessert particolare ed indicato principalmente per affrontare le calure estive.

advertisement
Rafanata Lucana di Carnevale

Rafanata Lucana di Carnevale

Rafanata: ha l’aspetto di una grande frittata cotta al forno, ma piena di romano e rafano; in Basilicata è tradizione prepararla durante il Carnevale...

Ferricelli di castagne con porcini secchi

Ferricelli di castagne con porcini secchi

Ecco un’altra ricetta della regione Basilicata, i ferricelli di castagne con funghi porcini secchi. Ecco la ricetta per un primo piatto gustoso...

Ferricelli alla canapa con porri e nduja calabrese

Ferricelli alla canapa con porri e nduja calabrese

Ferricelli alla canapa con porri e nduja calabrese, un primo piatto della tradizione Abruzzese. Ecco come prepararlo. ..