advertisement

Ricette gelati »

Soprattutto in estate, il gelato è il dolce ideale per rinfrescare il proprio palato. Nelle varie zone d’Italia esiste una grande tradizione in tema di gelati, soprattutto se si parla di quello artigianale. Basti pensare che nel mondo intero il gelato italiano viene considerato quello originale (un po’ come la tradizionale pizza napoletana). La sua diffusione in tutta Europa è però partita dalla Francia nel XVII secolo, quando la ricetta originale del cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli arrivò fino a Parigi, per poi essere perfezionata e sparsa in tutto il mondo. A certificare ulteriormente l’Italia come “patria” del gelato, basti pensare che il classico cono fu inventato proprio da un italiano: Italo Marchioni, nel 1903.

Questa sezione, Ricette gelati, ha proprio lo scopo di farti scoprire gli ingredienti giusti per preparare semifreddi, ghiaccioli, stecche e simili nel migliore dei modi. Tra i gelati più semplici da preparare abbiamo la crema fredda al caffè, che in alcune sue varianti viene maggiormente conosciuta come “Caffè del Nonno”. Alternativamente, potrai preparare qualcosa di simile allo yogurt con gli stecchi gelato allo yogurt: una ricetta semplice e veloce, da servire soprattutto ai bambini.

I gelati vengono solitamente preparati in estate, ma li si può gustare durante tutto l’anno: un evergreen, in questo senso, è il semifreddo al cioccolato.

advertisement
Crema fredda al caffè

Crema fredda al caffè

La crema fredda al caffè è una vera delizia in estate perché rinfresca e dà energia: scoprite come realizzarla a casa con pochi semplici..

Stecchi gelato allo yogurt

Stecchi gelato allo yogurt

Avete dei bambini e siete alla ricerca di una merenda sana e gustosa? Provate gli stecchi gelato allo yogurt e fragole, sani e con..

Semifreddo al cioccolato

Semifreddo al cioccolato

Il semifreddo al cioccolato può essere gustato in ogni stagione anche se il periodo migliore per prepararlo è l'estate. La sua freschezza lo rende..