advertisement

Come cucinare con gli avanzi di natale

Monica Della Ragione 4 Gennaio 2024

Tutti noi sappiamo che il cibo non va sprecato sia perché è un bene prezioso e sia perché costa sempre di più; ecco quindi che vi proponiamo dei metodi alternativi per riciclare gli cucinare con gli avanzi, per non buttare via niente.

Come cucinare con gli avanzi di natale

Durante le feste, come può essere ad esempio quello del periodo natalizio, è facile trovarsi con rimanenze di cibo dei vari cenoni e pranzi in famiglia. Ecco quindi 5 consigli per non buttare via nulla e cucinare con gli avanzi trasformandoli in qualcosa che spesso è ancora più gustoso.

Cucinare i tortellini o i ravioli avanzati

Se durante qualche pranzo o cena avete cucinato un enorme quantità di tortellini, niente paura non buttate via niente! Ricordatevi di toglierli dal brodo e di farli asciugare, in questo modo li potete conservare in freezer e consumarli nei giorni successivi. Un’idea potrebbe essere quella di metterli in forno e farli gratinare con un pò di formaggio.

Cucinare la carne avanzata

Se tra le abbuffate è rimasta è parecchia carne possiamo sempre preparare un gustoso gratin, mettendo insieme il tutto con un pò d’olio  in una pentola sfumando con vino bianco; appena è pronto, aggiungere anche degli affettati rimasti e magari anche un pò di panna. Si mette poi tutto in una pirofila aggiungendo sale e pepe, coprendo con pan grattato e in forno per 25 minuti.

Cucinare il cotechino o lo zampone avanzati

Se tra le cose comprate ma poi non inserite nel menù c’è il cotechino allora potete approfittarne per prova a realizzare un cotechino in crosta.

Riciclare il pandoro o il panettone

L’unico difetto dei dolci è che arrivano sempre a fine del pasto quando tutti sono già belli pieni. Dunque se vi è avanzato un pandoro o comunque volete sperimentare qualcosa di diverso potere realizzare una stella di pandoro con crema al mascarpone.

Se avete però già tagliato panettone e pandoro potete usare le fette avanzate come base per dei dolci freddi, come un ottimo tiramisù con pandoro, oppure creare delle insolite girelle di pandoro in tutto e per tutto uguali alle classiche merendine.

Cucinare il pesce avanzato

Il pesce sappiamo è spesso la base di moltissimi menù, spesso ne acquistiamo molto di più per paura che possa essere poco. Nel caso in cui il pesce avanzato sia già cotto potrete riutilizzarlo per delle simpatiche polpettine, tipo come quelle al merluzzo (il procedimento vale per qualsiasi pesce), come ripieno per dei ravioli o ancora per degli spedini di pesce.

Se invece il pesce avanzato è ancora crudo potete divertirvi a realizzare del sushi (previo abbattimento).

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin