advertisement

ricotta »

A differenza di come in molti pensano erroneamente, la ricotta non può essere considerato alla stregua degli altri formaggi. È infatti un latticino ricavato non dalla cagliata ma da un suo sottoprodotto, cioè il siero del latte, il quale viene riscaldato (da qui, il significato del nome ri-cotta). Ma tale caratteristica non è l’unica che differenzia la ricotta dai suoi simili.

Le proprietà della ricotta sono ben diverse di quelle degli altri latticini: oltre ad essere meno calorico e grassoso rispetto ai suoi “vicini”, contiene un’elevata quantità di proteine, calcio ed altre sostanze utili per il nostro organismo. Uno tra gli inconvenienti di questo latticino è la sua “conservazione”: non possiede, infatti, la capacità di difendersi da eventuali microorganismi, anche dannosi. È di buona norma, quindi, consumare la ricotta il prima possibile, e di tenerla al fresco, anche per evitare che diventi acida e sgradevole.

Come usufruire al meglio di tale latticino? Le ricette con la ricotta spaziano da quelle riguardanti i primi fino ai dolci: da menzionare, per esempio, la famosa torta ricotta e pere, uno tra i dolci più antichi ed abusati della nostra cucina, per non parlare della pastiera, altra storica pietanza. Altrimenti, si può puntare su un bel primo, fatto di cannelloni, ricotta e spinaci.

advertisement
Lasagne con melanzane

Lasagne con melanzane

Le ricette con melanzane non finiscono mai, ce ne sono tante e tutte buonissime. Oggi assaggiamo le lasagne con melanzane cotta al forno. Che..

Lasagna napoletana

Lasagna napoletana

Non c’è domenica senza la lasagna napoletana della nonna. Un mix di sapori per una pasta al forno piena di formaggio, uova e ragù...

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

La ricetta originale del tipico dolce napoletano; i profumi della primavera in una torta squisita...

Torta pasqualina

Torta pasqualina

La torta pasqualina è un ottimo fuori porta per le gite del lunedì dell'Angelo, preparato con morbide sfoglie e un ripieno di ricotta,..

Cornetti salati con wurstel e formaggio

Cornetti salati con wurstel e formaggio

Ottimi come aperitivo o a cena tra amici; di questi cornetti salati non si è mai pieni! Leggi la nostra ricetta...

Torta ricotta e pere

Torta ricotta e pere

Il dolce che ha radici nella magnifica Costiera Amalfitana; la ricotta di bufala campana e le pere Mastantuono il segreto di questa torta squisita...

Mezzelune con ricotta e menta

Mezzelune con ricotta e menta

La ricetta di oggi sono le mezzelune con salsina cremosa di ricotta e menta, una splendida preparazione di pasta ripiena condita con una salsa..

Strudel con salmone, una ricetta veloce e golosa

Strudel con salmone, una ricetta veloce e golosa

Spesso anche le casalinghe più perfette hanno poco tempo per preparare la cena, in questi momenti è consigliabile ricorrere alla pasta sfoglia pronta..

Polpette di ricotta

Polpette di ricotta

Le polpette di ricotta fritte possono essere presentate come antipasto, simpatico stuzzichino o secondo piatto. Preparale insieme a noi...

Sformatini di carciofi e ricotta

Sformatini di carciofi e ricotta

Gli sformatini di carciofi e ricotta sono una ricetta veloce ed economica, una sorta di muffin salati ma molto golosi. Provateli insieme a noi...