advertisement

Riso con verdure

Il riso con verdure è un primo piatto vegetariano molto semplice e salutare, un mix di verdure e ortaggi per una ricetta dietetica.

Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Riso con verdure

Il riso con verdure è un primo piatto vegetariano a base di riso e verdure di stagione, l’ideale per chi segue una dieta povera di grassi e desidera mangiare un piatto colorato e naturale. Questo risotto alle verdure è semplice da preparare e si adatta benissimo a qualunque periodo dell’anno.

Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 320 gr di riso arborio

❯ 100 gr di piselli

❯ 1 melanzana

❯ 1 peperone (rosso o giallo)

❯ 1 cipolla

❯ 1 carota

❯ 1 gambo di sedano

❯ ½ bicchiere di vino bianco secco

❯ brodo vegetale q.b.

❯ parmigiano grattugiato a piacere

❯ 1 noce di burro

❯ olio extravergine d’oliva

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come fare il riso con verdure

Pulite con cura la verdura: preparate un battuto di cipolla, carota e sedano.

Carote, cipolle e sedano per il risotto all'ortolana
1

Mondate e tagliate la zucchina a tocchetti.

Zucchine per il risotto all'ortolana
2

Affettate la melanzana, cospargetela di sale grosso e lasciatela spurgare per una mezzora, poi lavatela, asciugatela e tagliatela a dadini.

Melanzane per il risotto all'ortolana
3

Private il peperone della buccia abbrustolendolo sul fuoco e tagliatelo poi a filetti. In un pentolino scottate i piselli in acqua bollente e salata per una decina di minuti, poi scolateli con cura.

In una casseruola lasciate ammorbidire il battuto di verdure con qualche cucchiaio di olio, quindi unite il peperone, la zucchina e la melanzana e lasciate insaporire.

Risotto-all'ortolana
4

Versate il riso e mescolatelo per qualche minuto in modo che assorba parte del condimento. Spruzzate con il vino e lasciate evaporare, quindi abbassate la fiamma e portate a cottura unendo il brodo caldo un mestolo alla volta.

Una decina di minuti prima di spegnere aggiungete i piselli e, spento il riso, condite con un fiocchetto di burro, una manciata di parmigiano e un po’ di basilico tritato. Mescolate con cura il risotto alle verdure, coprite e lasciate mantecare qualche minuto prima di servire in tavola.

Risotto all'ortolana, ricetta e preparazione
5

Stagione ideale

In primavera ed inizio estate, periodo in cui si trovano freschi la maggior parte degli ortaggi che servono per il risotto all’ortolana.

Il consiglio in più

Se desiderate un riso con verdure quasi autunnale aggiungete nel sugo dei funghi porcini secchi; quest’ingrediente esalterà il gusto del risotto.

Scegliete voi la consistenza da dare al vostro risotto: se preferite un riso denso e cremoso allora lasciate cuocere a fiamma bassa lentamente fin quando tutto il sugo viene assorbito; se invece preferite  un risotto più brodoso, simile a un brodino vegetale allora aggiungete più brodo.

Un trucchetto in più per non sfaldare tutte le verdurine del risotto, è metterne da parte una metà, cuocere prima il riso e poi a cottura ultima versatele di nuovo dentro e amalgamare.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 6 Media Voto: 5]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin