advertisement

Risotto al radicchio

Volete portare in tavola un risotto davvero gustoso? Volete un sapore amaro e deciso? Preparate allora insieme a noi il risotto al radicchio.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Risotto al radicchio

Oggi prepariamo il risotto al radicchio, uno dei risotti più amati della cucina italiana, dal sapore amarognolo ma molto intenso. Andiamo a scoprire proprio la ricetta del risotto al radicchio rosso trevigiano, talmente semplice che tutti possono prepararla senza difficoltà.

Ingredienti per 4 persone

❯ 160 gr di riso

❯ 120 gr di radicchio rosso (trevigiano)

❯ 40 gr di burro

❯ 1 cipolla

❯ brodo

❯ 1/2 bicchiere di vino bianco

❯ parmigiano

❯ sale

Procedimento

Come cucinare un saporito risotto al radicchio

Il brodo – Ogni buon risotto che si rispetti deve essere cucinato con del buon brodo vegetale. Potete ovviamente affidarvi al brodo già pronto che trovate nei supermercati oppure al dado confezionato. Se preferite però essere sicuri degli ingredienti e gustare un brodo sano e privo di conservanti potete realizzare il dado da soli a casa oppure preparare sul momento un brodo facendo bollire in abbondante acqua calda le verdure che più preferite tra cui non dovete dimenticare cipolle, zucchine, patate e sedano.

1. Preparazione del risotto al radicchio – In una pentola piuttosto capiente mettete la cipolla che avrete precedentemente tagliato a pezzetti e il burro. Lasciate che il burro si sciolga del tutto e che la cipolla assuma un colore dorato. Nel frattempo tagliate il vostro radicchio rosso a julienne e aggiungetelo al soffritto.

2. Mescolate bene gli ingredienti tra loro in modo da amalgamarli alla perfezione e lasciate cuocere per qualche secondo. A questo punto versate il riso e mescolate. Versate anche 1/2 bicchiere di vino bianco e fate cuocere sino a quando non sarà del tutto evaporato. Aggiungete un bicchiere di brodo e continuate la cottura fino a quando il riso non sarà pronto.

advertisement

3. Se durante la cottura vedete che il riso si asciuga aggiungete ancora un po’ di brodo. Arrivati a fine cottura assaggiate il riso e se manca di sale aggiungete un pizzico. Non vi resta che arricchire il riso con il parmigiano reggiano grattugiato, mescolare un’ultima volta e servire caldo.

risotto-al-radicchio

Le varianti – Le ricette così semplici che necessitano di pochi ingredienti per essere preparate possono ovviamente essere sfruttate come ricette base per piatti dal sapore ancora più intenso. La ricetta del risotto al radicchio può essere infatti arricchita con i funghi oppure con carni saporite come la pancetta o la salsiccia. Porterete così in tavola un primo piatto meno elegante, ma dal sapore semplicemente eccezionale.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 3]