advertisement

Risotto con gamberetti

Se siete alla ricerca di un primo piatto di pesce che sia gustoso ma anche semplice da preparare questa è la ricetta giusta per voi, la ricetta del risotto con gamberetti.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio
Risotto con gamberetti

Quanto amiamo noi italiani il sapore del pesce? Tanto, sicuramente tanto. Dobbiamo ammettere però che alcune ricette a base di pesce sono davvero molto difficili da preparare, tranne forse quelle a base di gamberetti. Andiamo insieme allora a scoprire come realizzare il risotto con gamberetti.

advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 500 gr di riso

❯ 500 gr di gamberetti

❯ 1 lt. di fumetto di crostacei

❯ 120 gr di burro

❯ 1 cipolla

❯ 1 sedano

❯ 1/2 carota

❯ olio extra vergine d'oliva

❯ prezzemolo q.b.

❯ 50 cl. di vino bianco

❯ sale

❯ pepe

Procedimento

Come preparare un gustoso risotto ai gamberetti

1. La preparazione del risotto con gamberetti – Tritate finemente la carota, la cipolla e il sedano e mettete queste verdure in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete anche 40 gr di burro a temperatura ambiente. A fuoco lento fate così rosolare le verdure;

2. Quando le verdure iniziano a cambiare colore aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco; fate cuocere sino a quando il vino non sarà quasi del tutto evaporato;

3. Aggiungete il riso e poco alla volta il fumetto di pesce (detto anche brodo di pesce) che avrete precedentemente realizzato con i gusci dei gamberi e fate cuocere per almeno 10/15 minuti;

4. Ora aggiungete i gamberetti sgusciati, aggiustate di sale e pepe e completate la cottura. Fate cuocere il tutto per altri 15 minuti circa.

4. A fine cottura spegnete e mantecate con altro burro e prezzemolo tritato. Fate riposare il risotto con gamberi con coperchio 3/5 minuti prima di servire.

advertisement

risotto-con-gamberetti-02

Le varianti

Il risotto con gamberetti si presta a molte diverse varianti. Possiamo aggiungere infatti ogni tipologia di verdure come le zucchine ad esempio ma anche i peperoni oppure possiamo aggiungere frutti di mare o bottarga. Lasciate correre la vostra fantasia, vedrete che riuscirete a portare in tavola un primo piatto davvero eccezionale.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 2.7]