advertisement

Risotto con salsiccia

Un semplice ragù delicato e un pizzico di zafferano, sono questi gli ingredienti che rendono il risotto con salsiccia un piatto davvero speciale. Andiamo a scoprirlo insieme.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Risotto con salsiccia

Il risotto alla milanese è senza dubbio uno dei risotti migliori della nostra cucina italiana, ha infatti un sapore davvero intenso e pungente. Se siete alla ricerca di un primo piatto che sia però un po’ più corposo scegliete il risotto alla salsiccia. Bastano pochi ingredienti per realizzarlo, andiamo insieme a scoprire quali.

advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 350 gr di riso

❯ 300 gr di salsiccia

❯ 1 bustina di zafferano

❯ 1 scalogno

❯ 50 gr di grana grattugiato

❯ brodo di carne

❯ burro

❯ olio extra vergine di oliva

❯ sale

❯ pepe

❯ 1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento

Come preparare un risotto con salsiccia

1. La preparazione del risotto con salsiccia – Pulite e tritate molto finemente lo scalogno. Mettetelo in padella a fuoco lento insieme all’olio e fatelo appassire per qualche minuto. Nel frattempo spellate la salsiccia e tritatela.

2. Aggiungete la salsiccia quindi allo scalogno e fatela rosolare. Quando la salsiccia inizia a cambiare colore aggiungete anche il riso. Fate cuocere così il riso per qualche minuto mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Quando vedete che il riso inizia a tostare aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.

advertisement

3. Aggiungete a questo punto un po’ di brodo e continuate a cuocere. Ogni volta che vedete che il riso si asciuga troppo vi basterà aggiungere un altro po’ di brodo. Mentre il riso continua a cuocere sciogliete lo zafferano in un cucchiaio di brodo e aggiungetelo quasi alla fine della cottura. Questo è il momento migliore per assaggiare il vostro riso ed aggiungere eventualmente un po’ di sale e di pepe. Quando la cottura è arrivata alla fine potete mantecare il riso aggiungendo una noce di burro e ovviamente il grana padano grattugiato.

Il consiglio in più

Prima di servire il risotto alla salsiccia vi consigliamo di lasciarlo riposare per un minuto circa. Potete anche offrire ai vostri ospiti un altro po’ di formaggio da aggiungere al riso, non necessariamente del grana padano bensì anche un’ottima caciotta affumicata ad esempio o un buon pecorino romano.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 4]