advertisement

Risotto al melograno

Andiamo alla scoperta della ricetta per la preparazione del risotto al melograno, un primo piatto davvero ricco di gusto.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Risotto al melograno

Le proprietà e i benefici del melograno rendono questo frutto uno dei migliori per la nostra salute e per il nostro benessere. Perché non sfruttarlo allora anche per la preparazione di un buonissimo risotto? Andiamo insieme a scoprire come preparare un risotto al melograno davvero ricco di sapore.

VAI ALLA SEZIONE: Ricette con melograno

Ingredienti per 6 persone

❯ 500 gr di riso

❯ 1 melograno intero

❯ il succo di 1 melograno

❯ 1 cipolla

❯ brodo vegetale

❯ vino bianco secco

❯ sale

❯ pepe

❯ olio di oliva

❯ parmigiano grattugiato

Procedimento

Come preparare il risotto al melograno

1. La preparazione del risotto –  Prendete una padella abbastanza ampia. Versate al suo interno qualche cucchiaio di olio e fate imbiondire. Aggiungete la cipolla tritata finemente.

2. Mettete il riso in padella e fatelo tostare sfumandolo con circa mezzo bicchiere di vino bianco secco. Versate a questo punto nella padella anche il succo di un melograno e circa un litro e mezzo di brodo vegetale. Fate cuocere il riso per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi.

advertisement

3. Quando il riso è pronto salate e pepate a vostro piacimento e aggiungete i chicchi del melograno. A questo punto non vi resta che far cuocere per ancora un minuto mescolando il tutto. A fine cottura aggiungete una noce di burro e il parmigiano mantecando il riso.Si tratta insomma di una ricetta piuttosto semplice anche se necessita di tutta la vostra attenzione. Il risotto al melograno infatti non deve mai essere lasciato lontano dalla nostra vista.

Il consiglio in più 

Con un risotto così è importante non sbagliare l’abbinamento con le bevande. Mettete in tavola un buon vino bianco quindi, meglio se un Sauvignon.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]