advertisement

Cheesecake al mascarpone e fragole

Oggi prepariamo dei rotolini di cheesecake al mascarpone e pezzi di fragole. Una ricetta per un dolce senza cottura super semplice.

Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Cheesecake al mascarpone e fragole

La cheesecake al mascarpone e fragole è un’idea sfiziosa per un dolce freddo senza cottura. Per preparare questa ricetta ci vuole davvero poco tempo e pochi ingredienti; il bello è che si preparano in anticipo poi si conservano in frigo e al momento di servirli basta tirarli fuori belli, freschi e golosi. Con le fragole si puó preparare anche un deliziono tiramisú alle fragole.

Materiali utilizzati

  • Carta da forno
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 100 gr di mascarpone

❯ 4-5 fragole

❯ 300 gr di biscotti

❯ 150 gr di burro

❯ 70 gr di zucchero a velo

Procedimento

Come fare la cheesecake al mascarpone e fragole

Tritate finemente i biscotti aiutandovi con un mattarello, un bicchiere o un mixer. Metteteli in una terrina unite il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto compatto e poco bricioloso.

Rotolini di cheesecake
1

Prendete la carta da forno e ritagliate dei rettangolini, su ogni di esso mettete una certa quantità d’impasto per cheesecake e ricoprite con un altro pezzettino di carta da forno. Schiacciatelo cercando di formare un quadrato o un rettangolo con spessore di 1 cm.

Rotolini di cheesecake, ricetta
2

Passate adesso a formare la farcitura per i rotoli di cheesecake. In una terrina mescolate il mascarpone, il burro fuso e lo zucchero a velo.

Farcitura per i rotolini di cheesecake
3

Su ogni quadratino mettete un cucchiaio di crema al mascarpone, poi aggiungete dei pezzi di fragola tagliati e lavati. Cercate di tagliare le fettine di fragola molto sottili cosi sarà più semplice arrotolare i biscottini di cheesecake.

Rotolini-di-cheesecake
4

Arrotolate i quadrati, con l’aiuto della carta forno e mettete i rotolini in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di gustarli. Potete anche metterli in freezer ma ricordate di tirarli fuori almeno 10 minuti prima di servirli, altrimenti saranno piccoli mattoncini duri.

Dopo un paio d’ore i  rotolini di cheesecake al mascarpone e fragole sono pronti per essere serviti, freschi, golosi e molto semplici da preparare.

Rotolini di cheesecake con mascarpone e fragole
5

Come conservare

In frigorifero per al massimo 2-3 giorno oppure in freezer.

Il consiglio in più

I rotolini di cheesecake al mascarpone sono fatti di biscotti farciti con una crema di mascarpone, formaggio e fragole, in alternativa potete utilizzare la frutta che volete oppure ripieni di crema o cioccolato. Insomma potete spaziare con la fantasia e scegliere le farciture più golose.

Se siete amanti del cioccolato e del cacao, utilizzate dei frollini al cacao, vedrete che bontà.

Idee e varianti

Invece del mascarpone potete mettere una gelatina al limone, proprio come abbiamo fatto per la ricetta della cheesecake al limone.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 3.5]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin