advertisement

Rotolo alla nutella

Oggi prepariamo il rotolo alla nutella, un vero classico facile da preparare, apprezzato da grandi e piccini.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella è un tortino goloso ottimo sia per ricche merende e colazioni o anche come dolcetto per feste e party. La variante di questo dolce è il tronchetto di Natale.

LEGGI ANCHE: Crema pasticcera al cioccolato

advertisement

Ingredienti per 8 persone

❯ 140 gr zucchero + un cucchiaio raso

❯ 100 gr di farina

❯ 5 uova medie

❯ 10 gr di miele

❯ 1 bacca di vaniglia o vanillina

❯ 1 pizzico di sale

❯ zucchero a velo q.b.

❯ 300 gr di nutella

Procedimento

Come preparare un goloso rotolo alla nutella

1. Come prima operazione separate gli albumi dai tuorli;

2. In una bacinella mettete i tuorli, aggiungete il miele, la vanillina e 90 gr di zucchero e iniziate a frullare per circa 10 minuti finchè il composto non risulterà chiaro e spumoso;

3. In un’altra ciotola mettete gli albumi con un pizzico di sale e 50 gr di zucchero e montate a neve cremosa.

4. Unite poi i tuorli agli albumi con una spatola e mantecate dal basso verso l’alto per incamerare aria poi aggiungete la farina setacciata e la incorporate lentamente per non smontare tutto;

5. Ritagliate una carta da forno delle dimensioni della teglia, posizionatela su di essa e adagiate il composto che dovrebbe avere spessore di 1 cm circa;

6. Infornate a 220 C° per circa 6 minuti;

7. Ricordate che il composto deve rimanere chiaro.

7. Trascorso il tempo necessario togliete la placca dal forno e sulla pasta biscotto versate dello zucchero semolato che servirà a non far appiccicare il panbiscotto alla pellicola, dunque copritelo con una pellicola trasparente in modo che il vapore rimanga all’interno e quindi più elastico.

8. Dopo un pò quando si sarà raffreddato il rotolo alla nutella togliete la pellicola e l’eccesso di zucchero, staccate la pasta dalla carta da forno e spalmate la crema arrotolando dal lato più corto.

Consigli

Se volete ottenere delle fette perfette prendete un foglio d’alluminio metteteci sopra il rotolo avvolgetelo e mettetelo in frigo passata un oretta sarà più facile tagliarlo e gustarlo.
Per chi vuole variare gusto o vuole realizzare più varianti consigliamo di farcire con creme o marmellate.

Video correlato

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]