advertisement

Rotolo di frittata al forno

Ecco un goloso rotolo di frittata al forno con prosciutto cotto e formaggio; questa frittata al forno ha la particolarità di essere avvolta nella pasta sfoglia, vediamo insieme come prepararla velocemente.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Rotolo di frittata al forno

Il rotolo di frittata al forno è una ricetta con pasta sfoglia sfiziosa e leggera; questa frittata al forno si prepara in pochissimo tempo ed è subito pronta per essere portata in tavola, i bambini, ma anche i grandi apprezzeranno molto la deliziosa sfoglia che ricopre la frittata, per non parlare della farcitura golosa a base di formaggio e prosciutto. Se avete molti ospiti e volete offrire il rotolo di frittata solo come assaggio, vi consiglio di tagliare il rollè in tanti rotolini piccoli cosi che ognuno può assaggiane e solo un pezzettino e magari passare ad altri antipasti gustosi.

Materiali utilizzati

  • Terrina;
  • Padella antiaderente.
advertisement

Ingredienti per 2 persone

❯ 4 uova

❯ 100 gr prosciutto cotto

❯ 4 sottilette

❯ 1 rotolo di pasta sfoglia

❯ sale

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come preparare un rotolo di frittata al forno in sfoglia

1. In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, fino ad ottenere un composto molto schiumoso.

Secondo piatto a base di uova

2. Ungete leggermente una padella antiaderente, portatela sul fuoco quindi versate dentro le uova sbattute. Cucinate la frittata a fuoco basso, lasciandola un po’ morbida, poi spegnete e lasciate riposare in padella per 5 minuti.

frittata di uova in cottura

3. Mentre la frittata termina la cottura e s’intiepidisce, stendete la pasta sfoglia (a temperatura ambiente) su un piano pulito.

advertisement


4. Adagiate nella sfoglia la frittata fatta a pezzi, il prosciutto tagliato a fette sottili e le sottilette o qualunque altro tipo di formaggio.Sfoglia con frittata farcita di formaggio e prosciutto

Frittata su pasta sfoglia

5. Arrotolate delicatamente la sfoglia.

Rotolo di frittata pronto per la cottura in forno

6. Mettete il rotolo di frittata su una placca e infornate nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa. Appena la superficie della pasta sfoglia sarà dorata, spegnete e lasciate raffreddare. Consigliamo di servire la frittata tiepida o fredda tagliata a rollè e adagiata su un piatto da portata ricoperto da rucola fresca.

 Rotolo di frittata con pasta sfoglia

Il consiglio in più

Provate anche la variante con i funghi e scamorza oppure speck, fontina e melanzane a funghetto. Qualunque la farcitura resterà sempre un ottima ricetta.

Qualche notizia in più sulle uova

Le uova sono una buona fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine A, B1, B2 e sali minerali, soprattutto ferro e zinco. Studi recenti dimostrano che se mangi 2 uova alla settimana non metti a rischio il tuo cuore a meno che tu non soffra di diabete.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 5]