advertisement

Schiacciata di patate: una ricetta semplice e gustosa [VIDEO TUTORIAL]

Ecco una tutorial video semplice e veloce per preparare una gustosisima schiacciata di patate, piatto tipico italiano e spagnolo.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Schiacciata di patate: una ricetta semplice e gustosa [VIDEO TUTORIAL]

Ecco la deliziosa ricetta per preparare una buonissima schiacciata di patate. Tale prelibatezza, conosciuta anche come frittata di patate (o tortilla de patata, in Spagna), può essere preparata in maniera piuttosto semplice, e con pochi ingredienti. La schiacciata di patate è infatti una buonissima frittata a base di formaggio e prosciutto cotto. Tutto ciò che occorre sono ovviamente patate (quelle farinose, utilizzate per gli gnocchi), farina, olio, un po’ di prosciutto cotto, del formaggio filante e l’immancabile sale, oltre ad un pizzico di pepe. Una specialità da leccarsi i baffi. La ricetta e il video tutorial sono gentilmente forniti da gnamgnam.it

Ingredienti per 4 persone

❯ Patate farinose - 500 gr

❯ Farina - 150 gr

❯ Olio extra vergine d'oliva

❯ Prosciutto cotto - 100 gr

❯ Formaggio filante o scamorza - 100 gr

❯ 1 Uovo

❯ Sale

❯ Pepe

Procedimento

Bollire e sbucciare le patate

schiacciata-1

Inserisci le patate in una pentola contenente acqua fredda, sciacquandole per bene. Cuocile per circa 20 minuti finché l’acqua non inizia a bollire, dopodiché lasciale intiepidire ed inizia a sbucciarle.

Schiacciare le patate ed unirle con uova, sale e pepe

schiacciata-2

Una volta sbucciate le patate, schiacciale con lo schiacciapatate ed inseriscile all’interno di un recipiente. Aggiungi poi l’uovo, un po’ di sale e un po’ di pepe, senza esagerare.

Impastare il tutto

schiacciata-3

advertisement

Versa la farina all’interno del recipiente e mescola il tutto, per poi impastare.

Preparare la padella e aggiungere gli ingredienti

schiacciata-4

Prendi una padella dal diametro di circa 20-22 cm, versa un po’ d’olio e schiaccia metà dell’impasto. Dopodiché, aggiungi alcune fette di prosciutto cotto, il formaggio/scamorza e, infine, il prosciutto rimanente. Fatto ciò, prendi l’altra metà rimasta dell’impasto e sovrapponila agli ingredienti già inseriti nella padella.

Cuocere la schiacciata di patate

schiacciata-5

Copri la frittata e cuocila a fiamma basa per circa 15-20 minuti. Poi, capovolgila e cuocila nuovamente per altri 15 minuti. Il piatto è pronto!

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 6 Media Voto: 3.7]