advertisement

Semifreddo al cioccolato

Il semifreddo al cioccolato può essere gustato in ogni stagione anche se il periodo migliore per prepararlo è l’estate. La sua freschezza lo rende una vera e propria delizia per il palato.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Semifreddo al cioccolato

La ricetta del semifreddo al cioccolato non è poi così complessa. Questo dolce, ottimo per la Festa della Mamma oppure per le altre ricorrenze tipiche dei mesi primaverili ed estivi, è l’ideale per gli amanti del cioccolato perché rappresenta un modo per gustarlo anche nei mesi più caldi.

Ingredienti per 8 persone

❯ 200 gr cioccolato al latte

❯ 50 gr cioccolato fondente

❯ 250 ml panna fresca

❯ 1 cucchiaio e mezzo di zucchero

❯ 3 cucchiai di crema di whiskey

❯ 1 tazzina di latte

Procedimento

Come preparare un semifreddo al cioccolato

La preparazione del semifreddo al cioccolato – Iniziate a preparare il semifreddo facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Mentre si scioglie montate a neve la panna fresca dopo avervi aggiunto lo zucchero. Quando il cioccolato fuso è pronto, lasciatelo raffreddare per qualche minuto e aggiungetelo alla panna fresca. Mescolate gli ingredienti fino a quando non diventano omogenei. L’ultimo passo è aggiungere un cucchiaio di crema di whiskey. Continuate a mescolare ancora per qualche minuto in modo da far amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto, non vi resta che trasferire il semifreddo al cioccolato in un vassoio di vetro o in un recipiente avendo cura, però di foderarvi il fondo con della pellicola. Inserite quindi il semifreddo in freezer e lasciatelo risposare per almeno un paio d’ore.

advertisement

La preparazione della crema al cioccolato fondente – Trascorso il tempo necessario all’indurimento del semifreddo al cioccolato trasferitelo in frigorifero così da poterlo servire ancora fresco. Nel frattempo, realizzate la crema al cioccolato fondente facendolo sciogliere a bagnomaria. Quando si è sciolto, spegnete la fiamma e trasferitelo in un pentolino. Aggiungetevi, quindi, la tazzina di latte e i due cucchiai restanti di crema di whiskey e mescolate bene facendolo cucinare a fuoco basso ancora per qualche minuto così da farlo addensare. Lasciate riposare per qualche minuto la crema al cioccolato fondente e al momento di servire il semifreddo fatela colare a cascata sul dolce appena preparato. A questo punto, non vi resta che gustare questa delizia!
Buon appetito!

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]