advertisement

Seppie con piselli in umido

Le seppie con piselli in umido è una ricetta classica del Lazio adatta per ogni tipo di occasione. Vediamo insieme la ricetta passo passo.

advertisement
Difficoltà:
:
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
:
Seppie con piselli in umido

Le seppie con piselli in umido è una ricetta a base di pesce molto diffusa nel Lazio e poi in tutta Italia. L’abbinamento seppie e piselli rappresenta un secondo piatto saporito e appetitoso; viene preparato in umido perchè questo tipo di cottura amalgama e esalta il gusto di tutti gli ingredienti. Si può utilizzare della passata di pomodoro oppure dei pomodori pelati.

Materiali utilizzati

  • Una padella capiente
advertisement

Ingredienti per :

❯ 1 Kg di seppie fresche

❯ 400 gr di piselli surgelati o freschi

❯ 1 cipolla

❯ 2 spicchi di aglio

❯ 1 bicchiere di passata di pomodoro

❯ 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine

❯ sale q.b.

Procedimento

Come cucinare le seppie con piselli in umido

1. Per preparare le seppie con piselli in umido iniziate pulendo le seppie: spellatele, togliete l’osso interno, il becco cartilagineo posto tra i tentacoli e la vescica con l’inchiostro. Tagliate le seppie più grandi a striscioline o a rondelle mentre quelle piccine lasciatele intere. Lavatele  tutti i pezzi di seppia sotto acqua corrente pulendole accuratamente.

Seppie con piselli in umido

2. In una padella lasciate riscaldare un filo d’olio, la cipolla tritata finemente e il prezzemolo sminuzzato.

Seppie con piselli in umido

3. Appena la cipolla sarà dorata versate anche le seppie e fatele cuocere per 10 minuti. Intanto salate e pepate a piacere.

Seppie con piselli in umido

advertisement

4. Trascorso il tempo necessario, aggiungete in padella i piselli freschi precedentemente sgranati o quelli surgelati. Versate la passata di pomodoro e aggiungete dell’acqua fino a coprire tutto tutte le seppie. Lasciate cuocere a fuoco dolce e con coperchio per 35 minuti, se a fine cottura ci dovesse essere ancora troppo sugo lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma alta, senza coperchio.

Seppie con piselli in umido

5. Per assaporare ancora al meglio questo secondo piatto a base di pesce servitelo tiepido, quando i sapori dei piselli e delle seppie si saranno mescolati per benino.

Seppie con piselli in umido

Il consiglio in più

Una variate di questa ricetta prevede l’utilizzo di fave fresche aggiunte ai piselli.

Per rendere il piatto ancora più dietetico potete sostituire tutto l’olio ( o una parte) con l’acqua.

Quale contorno abbinare

Un abbinamento ideale è portare in tavola seppie e piselli e delle fette di polenta grigliate.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 1]