advertisement

Sformato di zucchine

Lo sformato di zucchine è un tortino soffice e morbido fatto con zucchine, ricotta, uova e formaggio. Una ricetta sfiziosa da servire come piatto unico o secondo piatto.

Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Sformato di zucchine

Lo sformato di zucchine  è una ricetta facile adatta sia come contorno che come secondo piatto, prepararlo è facilissimo basta cucinare le zucchine in padella, frullarle con un mixer e amalgamare gli altri ingredienti; infine versare tutto il composto in uno stampo per plumcake e cucinare in forno. Ecco la ricetta completa dello sformato di zucchine.

Materiali utilizzati

  • Stampo per plumcake
  • Carta da forno
  • Casseruola
  • Ciotola
  • Minipimer
Porzioni: 6

Ingredienti

❯ 1,2 kg di zucchine

❯ 250 gr di ricotta fresca

❯ ½ cipolla bianca

❯ 3 uova intere

❯ 30 gr di parmigiano grattugiato

❯ 2 cucchiai di olio di oliva extravergine

❯ 1 pizzico di noce moscata

❯ 1 noce di burro

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come preparare uno sformato di zucchine

Per cucinare un tortino di zucchine lavate e pulite le zucchine quindi tagliatele e rondelle sottili. Mondate la cipolla e affettatela molto sottile.

tortino di zucchine
1

Mettete le zucchine e la cipolla in casseruola con dell’olio d’oliva, mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti girando ogni tanto. Quando le zucchine saranno appassite spegnete e lasciate riposare.

In una ciotola versate le uova, la ricotta, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora passate il minipimer nelle zucchine e frullatele, quindi unite il composto di zucchine e quello dei formaggi e mescolate accuratamente.

sformato di zucchine
2

A differenza del flan di zucchine che si prepara in piccoli pirottini, lo sformato di zucchine lo cucinerete in uno stampo per plumcake. Dunque imburrate lo stampo oppure rivestitelo con carta da forno.

souffle di zucchine
3

Versate tutto il composto nello stampo e livellate la superficie. Tagliate la carta da forno in eccesso.

sformato zucchine
4

Cucinate il tortino di zucchine al forno a 180°C (forno preriscaldato) per 40 minuti.

ricetta sformato di zucchine
5

Quando lo sformato di zucchine al forno sarà cotto lasciatelo intiepidire nel forno spento; appena sarà freddo o tiepido rovesciatelo su un piatto da portata e tagliatelo a fette.

sformato di zucchine ricetta
6

Lo sformato di zucchine è pronto per essere servito in tavola come secondo piatto abbinato ad altre pietanze.

Stagione ideale

Lo sformato di zucchine e ricotta è un ricetta ottima tutto l’anno: quando fa freddo è gradevole da mangiare tiepido e con il caldo d’assaporare freddo. Approfittate della primavera e dei suoi zucchini di stagione per cucinare più spesso lo sformato di zucchine.

Conservazione

Lo sformato di zucchine si conserva in frigo per 2/3 giorni.

Il consiglio in più 

Per un gusto mediterraneo aggiungete nell’impasto dello sformato del basilico tritato.

Idee e varianti

Se desiderate qualcosa di ancora più goloso preparate uno sformato dal cuore filante; versate metà dell’impasto, aggiungete del formaggio a pasta filante e ricoprite con la restante parte del  composto.

Lo sformato di zucchine e patate al forno è ancora un’altra alternativa da provare sicuramente: al composto aggiungete 300-400 gr di patate lesse schiacciate, poi procedete come la ricetta.

Quale contorno abbinare

Lo sformato di zucchine può essere abbinato a carne, pesce o a un mix di verdure e ortaggi.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 5]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin