advertisement

Spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un piatto tipico napoletano facile da realizzare e particolarmente gustoso. Tra i pochi ingredienti spiccano le alici sott’olio che arricchiscono questo primo donandogli un sapore unico

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un piatto tipico della cucina napoletana. Il mix di ingredienti che caratterizza la pasta alla puttanesca rende questo piatto adatto a ogni stagione dell’anno. Il gustoso sugo alla puttanesca che caratterizza questo primo piatto si prepara in pochissimo tempo e ha un costo abbastanza contenuto.

LEGGI ANCHE: Spaghetti aglio olio e peperoncino

advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 400 gr di spaghetti

❯ 250 gr di salsa di pomodoro

❯ prezzemolo tritato q.b.

❯ 10 olive nere disossate

❯ capperi q.b.

❯ 3 o 4 acciughe sott'olio

❯ qualche spicchio di aglio

❯ olio di oliva

Procedimento

Come preparare gli spaghetti alla puttanesca

soffritto

Il soffritto alla base della preparazione degli spaghetti alla puttanesca

1. In una padella capiente fate soffriggere per qualche minuto l’aglio tagliato a pezzettini, le alici, i capperi e le olive nere disossate, successivamente aggiungete la salsa di pomodoro (meglio se rustica, con pomodori a pezzettoni, renderà il piatto più corposo). Prima di aggiungere altro sale, assaggiate la salsa che avete preparato: le alici sott’olio, infatti, lo sono già abbondantemente.

advertisement

2. Aggiustate di pepe e lasciate cucinare per una decina di minuti circa senza il coperchio. Nel frattempo, cucinate gli spaghetti in acqua bollente salata (facendo attenzione anche in questo caso a non salarli troppo). Al termine della cottura, scolate gli spaghetti e conditeli con la salsa alla puttanesca. Prima di servire, aggiungete un po’ di prezzemolo tagliato fino.

Il consiglio in più

Se desiderate personalizzare la ricetta degli spaghetti alla puttanesca potete aggiungere al soffritto iniziale le spezie che preferite. Gli accostamenti più saporiti prevedono l’aggiunta di peperoncino e maggiorana, due spezie in grado di esaltare ancora di più il sapore di questa ricetta tipica italiana. Buon appetito!

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 5 Media Voto: 3.2]