advertisement

Strudel al salmone

Spesso anche le casalinghe più perfette hanno poco tempo per preparare la cena, in questi momenti è consigliabile ricorrere alla pasta sfoglia pronta e magari preparare un ottimo strudel di salmone.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Strudel al salmone

Questa che sto per illustrarvi è una ricetta davvero velocissima da preparare, in poco meno di 30 minuti è possibile mettere in tavola un piatto davvero gustoso e colorato: dopo i cornetti rustici in pasta sfoglia eccovi lo strudel con salmone. Questo piatto unico, facilissimo da preparare, è ottimo anche come antipasto se preparato in piccole porzioni. Lo strudel con salmone è sostanzioso e adatto anche a cene importanti poiché il mix di ricotta e salmone sottolio danno al ripieno il giusto equilibrio tra salato e dolce.

Materiali

advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 1 rotolo di pasta sfoglia

❯ 200 gr di salmone affumicato

❯ 3 sottilette

❯ 80 gr di ricotta fresca

❯ sale

❯ pepe

Procedimento

Come preparare uno strudel con salmone

1. Come prima cosa per preparare uno strudel con salmone, tiriamo fuori dal frigo la pasta sfoglia e lasciamola a temperatura ambiente per circa 5 minuti, nel frattempo in una ciotola versiamo la ricotta e spennelliamola bene.

2. Apriamo a questo punto il salmone, io ho scelto quello sottolio ma se preferite potete anche optare per quello affumicato sottovuoto (è solo una questione di gusto) e mischiamolo con la ricotta. Mescoliamo bene e aggiungiamo sale e pepe.

Strudel con salmone - prepariamo il ripieno

Strudel con salmone – prepariamo il ripieno

 

3. Srotoliamo la pasta sfoglia e bucherelliamo uniformemente con la forchetta. Coprire tutta la superficie con pezzettini di sottilette e aiutandoci con una spatola spalmiamo il composto di salmone e ricotta. A questo punto arrotoliamo lo strudel con salmone su se stesso, volendo ci si può aiutare con la carta da forno.

advertisement

4. Chiudiamo i bordi, spennelliamo la superficie con dell’uovo misto a panna o latte e mettiamolo in forno. Cuociamo lo strudel in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare per qualche minuto, tagliamo a fettine il nostro rustico e serviamo.

Strudel con salmone – siamo pronti per avvolgere

Strudel con salmone – siamo pronti per avvolgere

Il consiglio in più

Se si vuole aggiungere un tocco in più allo strudel con salmone si può aggiungere al ripieno un po’ di erbe aromatiche tipo timo, rosmarino e alloro.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]