advertisement

Tartine di polenta

Cercate idee originali per aperitivi o antipasti con polenta? Le tartine di polenta sono perfette.
Gustose, semplici e veloci da preparare, versatili e adatte ad essere farcite in mille modi diversi.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Tartine di polenta

In questa ricetta più che tartine di polenta ho preparato delle grandi fette di polente farcite; seguendo i vostri gusti scegliete voi che forma dare alla polenta se più piccole o più grandi.

Materiali utilizzati

  • Pentola capiente
  • Contenitore rettangolare a bordi alti

Ingredienti per 10 persone

❯ 500 gr di farina di mais

❯ 2 l di acqua

❯ 1 cucchiaio raso di sale grosso

❯ Patè di olive

❯ 3-4 pomodori grossi da insalata

❯ Olio extravergine d’oliva

❯ Burro q.b.

Procedimento

Tartine con polenta

1. Come fare la polenta. Per preparare le tartine di polenta la prima cosa da fare e preparare una buona polenta fatta in casa. Iniziate facendo bollire l’acqua in una pentola capiente, poi unite il sale e l’olio. Versate la farina poco alla volta, a pioggia, mescolando per non formare grumi.

2. Cucinare la polenta. Continuate la cottura per circa 40-50 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, anche dall’alto in basso. Se è troppo dura aggiungete dell’acqua bollente.

3. Dare forma alla polenta. Quando la polenta si sarà cotta versatela in un contenitore rettangolare a bordi alti imburrato, come un tortiera per plum-cake oppure un contenitore da microonde. Lasciatela raffreddare completamente per almeno una mezza giornata.

antipasti con polenta

4. Preparazione degli antipasti con polenta. Quando la polenta si sarà raffreddata e solidificata rovesciatela su un tagliere e tagliatela a fette abbastanza spesse.

advertisement

tartine di polenta

5. Spalmate su ogni fetta di polenta del patè d’olive poi qualche rondella di pomodoro.

antipasti polenta

Il consiglio in più

Per tartine veloci, preparate la polenta uno, due giorni prima e conservatela in frigo fino al momento di farcirla, oppure comprate della polenta già pronta.

Idee e varianti

Le tartine di polenta è un’idea sfiziosa da servire come antipasto o durante un buffet, potete sbizzarrirvi a prepararne tante con gusti diversi, noi vi consigliamo tartine con broccoletti e parmigiano.

Pulite i broccoletti, divideteli in cimette quindi tuffateli in acqua bollente salata e fateli cuocere per 5 minuti circa. Lavate e affettate dei pomodorini. Tagliate del formaggio a fette e adagiatele sopra la polenta, poi coprite con i broccoletti e infine con i pomodorini. Salate leggermente e condite con un filo d’olio. Passate sotto il grill fino a quando il formaggio non comincia a fondere. Togliete dal forno aggiungete delle scaglie di parmigiano e servite subito.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]