advertisement

Tartufini di pandoro

Chi l’ha detto che il pandoro si deve mangiare solo a fette? Per cambiare portate in tavola i tartufini di pandoro, palline di pandoro ricoperte da una cialda croccante la cioccolato fondente.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Tartufini di pandoro

La ricetta dei tartufini di pandoro è un modo insolito per portare in tavola il pandoro; si tratta di deliziose palline di pandoro al caffè e cioccolato bianco ricoperte da una croccante glassa di cioccolato fondete e decorate con frutta secca, farina di cocco, confettini ecc..

I tartufi di pandoro nascono come ricetta riciclo per il pandoro avanzato dopo le feste natalizia  è una preparazione veloce e sfiziosa da preparare anche in compagnia dei bambini che sicuramente si divertiranno a modellare le palline e a decorarle.

Se pensate che a casa ormai sono stufi di mangiare sempre pandoro e panettone preparate i tartufi di pandoro al cioccolato vedrete che sono cosi deliziosi che uno tira l’altro!

LEGGI ANCHE: Ricetta pandoro

Materiali utilizzati

  • Ciotola
  • Pentolino
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 100 gr di pandoro

❯ 50 gr di cioccolato bianco

❯ 1/4 di tazzina di caffè

❯ 1/4 di tazzina di liquore marsala o a scelta

❯ 75 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Come fare i tartufini di pandoro

1. Per preparare la ricetta dei tartufi lasciate sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino e preparate una tazzina di caffè.

tartufi ricetta

2. Nel frattempo sbriciolate il pandoro in una ciotola.

avanzi di pandoro ricette

tartufi di panettone

3. Quindi versate il cioccolato bianco fuso, i marsala e il caffè.

pandoro con cioccolato fuso

4. Amalgamate il composto con le mani fino a renderlo compatto quindi formate tante palline della grandezza di una noce e posizionatele distanti tra loro.

dolci con avanzi di panettone o pandoro

tartufi fatti in casa

5. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare per qualche minuti.

dolci con pandoro o panettone

advertisement


6. Sempre con le mani tuffate i tartufi nel cioccolato uno alla volta; rimescolate le palline di pandoro nel cioccolato in modo da ricoprirle da per tutto poi poggiatele su un piano con carta da forno.

panettone tartufo

7. Decorate i tartufi con pandoro con più vi piace e lasciateli riposare per almeno un’ora per solidificare la superficie di cioccolato.

riciclo di pandoro

riciclare il pandoro

8. Appena i dolcetti con avanzi di pandoro si saranno asciugati potete servirli in tavola come fine pasto o come merenda pomeridiana.

tartufi di pandoro

palline di pandoro

pandoro riciclato

tartufi di panettone

Stagione ideale

I tartufi di pandoro si preparano durante il Natale e dopo le feste natalizie per riciclare i pandori rimasti.

Conservazione

I tartufi con pandoro avanzato si possono conservare in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Si sconsiglia di congelarli.

Il consiglio in più

I tartufi al cioccolato e caffè possono essere preparati sia con il pandoro che con il panettone.

Idee e varianti

Prima di mettere ad asciugare i dolcetti con pandoro decorateli secondo i vostri gusti. Ad esempio potete usare: granella di frutta secca, praline di cioccolata o confettini colorati, mandorle tritate o farina di cocco.

advertisement

Sono un’ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]