advertisement

Tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è particolarmente adatto in estate quando si è alla ricerca di un dolce fresco e gustoso: scoprite come realizzarlo in pochi semplici passi.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Tiramisù alle fragole

Se siete alla ricerca di una ricetta versatile, adatta per essere preparata anche nelle grandi occasioni, il tiramisù alle fragole è una delle migliori soluzioni. La particolarità della nostra ricetta è l’assenza di panna, compensata però dalla spumosità del bianco d’uovo montato a neve.

Inoltre l’assenza del caffè, uno degli ingredienti tipici del tiramisù tradizionale, la rende adatta a essere gustata anche nelle ore serali.

LEGGI ANCHE: Tiramisù alle more

Ingredienti per 8 persone

❯ 400 gr di fragole

❯ 1 confezione di savoiardi

❯ 500 gr di mascarpone

❯ 3 uova

❯ 6 cucchiai di zucchero

❯ 1 tazzina di Alchermes

❯ 1 tazzina d'acqua

❯ succo di mezzo limone

Procedimento

Come preparare un goloso tiramisù alle fragole

1. Iniziate la preparazione del tiramisù alle le fragole proprio dall’ingrediente più importante: pulite e lavate le fragole, tagliatele a metà e inseritele in una ciotola insieme a 2 cucchiai di zucchero, la tazzina di Alchermes e quella d’acqua e il succo di limone. Mettete le fragole in frigorifero a insaporire per circa 30 minuti e mentre riposano dedicatevi alla crema;

2. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero rimasto. Quando saranno ben amalgamati, aggiungetevi il mascarpone e continuate a mescolare fin quando il composto non diventa omogeneo. Montate gli albumi a neve e quando sono pronti incorporateli delicatamente alla crema al mascarpone;

advertisement

3. Separate le fragole dal loro succo e frullatele avendo cura di lasciarne qualcuna da parte per la decorazione finale. Immergete i Savoiardi nel succo delle fragole e disponeteli sul fondo della vostra pirofila. Sui biscotti, quindi, mettete un po’ di della crema al mascarpone e le fragole frullate. Ripetete tutto il procedimento fino a quando i biscotti non sono terminati e condite la parte superiore del tiramisù con le fragole a pezzi che avete messo da parte.

Il consiglio in più

Prima di servire il tiramisù alle fragole lasciatelo in frigo a riposare per almeno un paio d’ore.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 4.5]