advertisement

Torta ai mirtilli, un dolce squisito e facile da preparare

La torta ai mirtilli è ottima sia d’estate, sia in inverno e può essere accompagnata al gelato o alla panna montata: ecco come si prepara

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Torta ai mirtilli, un dolce squisito e facile da preparare

La torta ai mirtilli è un dolce semplice da preparare che riesce a mettere d’accordo moltissimi palati. Piace, infatti, sia ai grandi, sia ai piccini e rappresenta per loro una merenda gustosa e sana perché preparata in casa con ingredienti naturali. Può essere gustata sia in inverno, accompagnandola magari con una tazza di tè, sia in estate, servendola insieme a del gelato. Ecco come realizzare la squisita torta ai mirtilli.

Ingredienti per 8 persone

❯ 400 g mirtilli

❯ 150 g burro

❯ 150 g zucchero

❯ 70 g fecola di patate

❯ 70 g farina

❯ mezza bustina di lievito per dolci

❯ la scorza grattugiata di 1 limone

❯ 3 uova (separate i tuorli dagli albumi)

❯ un pizzico di sale

❯ zucchero a velo per decorare

Procedimento

Come preparare la torta ai mirtilli

1. La preparazione della torta ai mirtilli – Iniziate, come di consueto, riscaldando il forno a 170° così da trovarlo caldo al momento dell’inserimento della torta che vi accingete a preparare.

2. Ammorbidite, quindi, il burro e lavoratelo con lo zucchero: quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unitevi i tuorli e un pizzico di sale. Continuate a mescolare utilizzando le fruste elettriche se lo preferite, in modo da permettere agli ingredienti di diventare omogenei.

advertisement

3. Aggiungete, quindi, il lievito, la fecola di patate, la farina e la scorza grattugiata del limone. Mescolate il tutto e mettete il composto da parte mentre vi dedicate agli albumi: montateli a neve e uniteli agli ingredienti precedenti. Lavorate il composto fino a dar vita a un impasto omogeneo e disponetelo, poi, all’interno di una teglia imburrata e infarinata.

4. Prima di metterla in forno, disponete i mirtilli ben asciutti sulla sua superficie; quindi, cuocetela per almeno 45-50 minuti nel forno a 170°C.

Il consiglio in più

Prima di servirla, cospargetela di zucchero a velo e, se lo preferite, accompagnatela con del gelato alla vaniglia o della panna montata.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]