advertisement

Torta al limone

La ricetta originale della gustosa e fresca torta al limone, un dolce soffice che si realizza con pochi ed economici ingredienti e che piace a tutti!

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Torta al limone

La torta al limone è un dolce fresco e particolarmente soffice ottimo da gustare la mattina a colazione, alla fine di un pasto leggero oppure a merenda. Semplice da realizzare è ottima da mangiare così com’è ma può essere eventualmente farcita con della crema pasticcera oppure coperta di glassa. Ecco come prepararla.

LEGGI ANCHE: Cupcakes al limone

Materiali utilizzati

  • Tortiera di 22-24 cm di diametro
  • Planetaria o fruste elettriche
  • 3 ciotole

Ingredienti per 8 persone

❯  Per la torta limone occorre:

❯ 230 gr di zucchero semolato

❯ 230 gr di burro

❯ 130 gr di farina 00

❯ 110 gr di amido di mais

❯ 75 gr di succo di limone

❯ 16 gr di lievito per dolci

❯ 4 uova

❯ La scorza grattugiata di 2 limoni

❯  Per decorare il dolce al limone occorre:

❯ Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Come preparare la torta al limone

1. La prima cosa da fare prima di iniziare a preparare la torta soffice al limone è lasciare il burro a temperatura ambiente per farlo ammorbidire; fatto questo tagliatelo a cubetti e trasferitolo in una ciotola o nella planetaria insieme a metà quantità di zucchero. Frullate il tutto.

torta al limone

2. Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi nella ciotola. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

torta semplice al limone

3. Infine aggiungete la scorza di due limoni grattugiati e mescolate ancora.

torta soffice al limone

4. In un’altra ciotola mettete insieme la farina setacciata, l’amido di mais e il lievito, mescolate il tutto e aggiungetelo al composto dell’altra ciotola.

ricetta torta al limone soffice

advertisement


5. Pulite ora le fruste e montate a neve gli albumi; fatto questo aggiungete il succo di limone e la restante parte di zucchero. Continuate a montare fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa.

dolce al limone

6. Incorporate ora gli albumi nel composto per la torta a limone, mescolando con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso per incamerare aria.

dolci con limone

7. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il composto in una tortiera dal diametro di 22-24 cm foderata con carta da forno o imburrata. Livellate la superficie della torta a limone e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti.

dolci al limone

8. Verso fine cottura fate la prova stecchino per vedere se effettivamente la torta con limoni è cotta. Una volta raffreddata trasferite il dolce su un piatto da portata e ricopritelo con zucchero a velo. La torta al limone è pronta per essere servita per una merenda o una super colazione genuina.

torta al limone

Stagione ideale

La torta al limone soffice è adatta sempre e in ogni occasione.

Conservazione

La torta al limone può essere conservata a temperatura ambiente per 4-5 giorni se coperta da una campana di vetro.

Per congelare la torta a limone, bisogna prima cuocerla, lasciarla raffreddare, tagliarla a fette e porla in freezer per al massimo 3 mesi.

Il consiglio in più

Se la torta di limone dovesse scurirsi troppo in superfice copritela con un foglio di carta stagnola.

Idee e varianti

Se siete amanti dei dolci al limone e volete esaltarne ancor di più l’essenza, potete aggiungere o sostituire al succo di limone una tazzina di limoncello.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 4 Media Voto: 4.5]