advertisement

Torta alla zucca e mandorle

Torta alla zucca con mandorle tritate finemente, una scorza d’arancia e il profumo del rum. Ecco svelata la ricetta per un dolce alla zucca buonissimo.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Torta alla zucca e mandorle

Torta alla zucca con mandorle, un dolce semplice e buono particolarmente adatto al periodo autunnale, quando la zucca diventa l’ingrediente principale delle tavole. Questa torta soffice preparata con zucca cruda amalgamata all’impasto è di una bontà unica, ad esaltarla ancor di più ci pensa la buccia dell’arancia e le mandorle tritate finemente; ad ogni morso scoprirete il piacere di un dolce che si scioglie in bocca che profuma di mandorle.

La torta alla zucca soffice è un dolce senza burro perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Materiali utilizzati

  • Una tortiera da 24cm
  • Mixer o frullatore
  • 1 ciotola

Ingredienti per 10 persone

❯ 350 gr di farina

❯ 320 gr di zucca

❯ 270 gr di zucchero semolato

❯ 150 gr di mandorle pelate

❯ 125 ml di olio di semi

❯ 100 ml di latte

❯ 5 uova

❯ 5 cucchiai di rum scuro o bagna per dolci

❯ 1 bustina e mezza di lievito per dolci

❯ Buccia grattugiata di un’arancia

❯ Un pizzico di sale

❯ Zucchero a velo per decorare

Procedimento

Torta alla zucca e mandorle

1. Per preparare la torta alla zucca con mandorle iniziate pulendo la zucca. Con un coltello tagliate la zucca cruda e privatela della sua scorza.

ricette con la zucca

2. Tagliate la zucca a cubetti e inseritela in un mixer insieme all’olio e il latte. Mixate più volte fino ad ottenere una purea cremosa, omogenea e priva di pezzettini di zucca. Questo passaggio è molto impostante per ottenere una torta soffice alla zucca.

torta di zucca

3. In due ciotole separate gli albumi dai tuorli.

4. Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e 5 cucchiai di zucchero.

5. Nell’altra ciotola mescolate con un cucchiaio di legno i tuorli con il restante zucchero e la scorza grattugiata di un’arancia.zucca ricette

6. Al composto con i tuorli unite la purea di zucca e il rum, quindi amalgamante con una spatola.

Torta alla zucca e mandorle

advertisement


7. Successivamente aggiungete al composto della torta di zucca gli albumi montati a neve fermissima. Incorporate gli  albumi con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto per incamerare aria nella torta alla zucca.

torta soffice alla zucca

8. Passate ora a tritare finemente le mandorle con il mixer.

mandorle da tritare per la torta di zucca

9. In un’altra ciotola versate la farina setacciata con il lievito e le mandorle polverizzate. Mescolate il tutto.

10. Poco alla volta incorporate il composto della farina nell’impasto con la zucca, e man mano continuate ad mescolare. Girate dal basso verso l’alto continuato a versa la farina con le mandorle, continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti.

dolci con la zucca

11. Preparatevi ora per la cottura della torta con la zucca e mandorle. Imburrate la tortiera e versate delicatamente tutto il composto, livellate la superficie e lasciatelo cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a 180°C. Oltre a tener conto del tempo valutate con uno stecchino se la torta con zucca è pronta; appena cotta lasciatela raffreddare in forno spento per almeno 30 minuti.

torta con la zucca

12. Quando la torta si sarà raffreddata capovolgetela in un piatto piano e spolveratale con zucchero a velo.

torta con zucca

Torta alla zucca e mandorle

LEGGI ANCHE: torta di mele

Stagione ideale

Una torta con la zucca dolce con mandorle tritate si apprezza tutto l’anno, particolarmente in autunno e inverno.

Tra le tante ricette con zucca anche questa può essere un’ottima idea per la festa di Halloween, per colorare la tavola d’arancio insieme a tanti biscottini spaventosi.

Conservazione

Il dolce con la zucca si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni conservandone morbidezza e profumo, meglio ancora se riposto sotto una campana per dolci.

I consigli in più

  • Per preparare questa deliziosa torta di zucca è meglio utilizzare una zucca dalla polpa soda e meno acquose, in particolare preferite le zucche dalla buccia verde rispetto a quelle arancione che sono più morbide. In ogni caso comprate zucca biologica coltivata senza trattamenti.
  • Quando preparate torte lievitate come questa ricetta con la zucca, ricordatevi che il forno non va mai aperto nella prima mezz’ora di cottura.
advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]