advertisement

Torta alla zucca e mandorle

Torta alla zucca con mandorle tritate finemente, una scorza d’arancia e il profumo del rum. Ecco svelata la ricetta per un dolce alla zucca buonissimo.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Torta alla zucca e mandorle

Torta alla zucca con mandorle, un dolce semplice e buono particolarmente adatto al periodo autunnale, quando la zucca diventa l’ingrediente principale delle tavole. Questa torta soffice preparata con zucca cruda amalgamata all’impasto è di una bontà unica, ad esaltarla ancor di più ci pensa la buccia dell’arancia e le mandorle tritate finemente; ad ogni morso scoprirete il piacere di un dolce che si scioglie in bocca che profuma di mandorle.

La torta alla zucca soffice è un dolce senza burro perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Materiali utilizzati

  • Una tortiera da 24cm
  • Mixer o frullatore
  • 1 ciotola
advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ 350 gr di farina

❯ 320 gr di zucca

❯ 270 gr di zucchero semolato

❯ 150 gr di mandorle pelate

❯ 125 ml di olio di semi

❯ 100 ml di latte

❯ 5 uova

❯ 5 cucchiai di rum scuro o bagna per dolci

❯ 1 bustina e mezza di lievito per dolci

❯ buccia grattugiata di un’arancia

❯ un pizzico di sale

❯ zucchero a velo per decorare

Procedimento

Torta alla zucca e mandorle

1. Per preparare la torta alla zucca con mandorle iniziate pulendo la zucca. Con un coltello tagliate la zucca cruda e privatela della sua scorza.

ricette con la zucca

2. Tagliate la zucca a cubetti e inseritela in un mixer insieme all’olio e il latte. Mixate più volte fino ad ottenere una purea cremosa, omogenea e priva di pezzettini di zucca. Questo passaggio è molto impostante per ottenere una torta soffice alla zucca.

torta di zucca

3. In due ciotole separate gli albumi dai tuorli.

4. Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e 5 cucchiai di zucchero.

5. Nell’altra ciotola mescolate con un cucchiaio di legno i tuorli con il restante zucchero e la scorza grattugiata di un’arancia.zucca ricette

6. Al composto con i tuorli unite la purea di zucca e il rum, quindi amalgamante con una spatola.

Torta alla zucca e mandorle

advertisement


7. Successivamente aggiungete al composto della torta di zucca gli albumi montati a neve fermissima. Incorporate gli  albumi con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto per incamerare aria nella torta alla zucca.

torta soffice alla zucca

8. Passate ora a tritare finemente le mandorle con il mixer.

mandorle da tritare per la torta di zucca

9. In un’altra ciotola versate la farina setacciata con il lievito e le mandorle polverizzate. Mescolate il tutto.

10. Poco alla volta incorporate il composto della farina nell’impasto con la zucca, e man mano continuate ad mescolare. Girate dal basso verso l’alto continuato a versa la farina con le mandorle, continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti.

dolci con la zucca

11. Preparatevi ora per la cottura della torta con la zucca e mandorle. Imburrate la tortiera e versate delicatamente tutto il composto, livellate la superficie e lasciatelo cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a 180°C. Oltre a tener conto del tempo valutate con uno stecchino se la torta con zucca è pronta; appena cotta lasciatela raffreddare in forno spento per almeno 30 minuti.

torta con la zucca

12. Quando la torta si sarà raffreddata capovolgetela in un piatto piano e spolveratale con zucchero a velo.

torta con zucca

Torta alla zucca e mandorle

LEGGI ANCHE: torta di mele

Stagione ideale

Una torta con la zucca dolce con mandorle tritate si apprezza tutto l’anno, particolarmente in autunno e inverno.

Tra le tante ricette con zucca anche questa può essere un’ottima idea per la festa di Halloween, per colorare la tavola d’arancio insieme a tanti biscottini spaventosi.

Conservazione

Il dolce con la zucca si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni conservandone morbidezza e profumo, meglio ancora se riposto sotto una campana per dolci.

I consigli in più

  • Per preparare questa deliziosa torta di zucca è meglio utilizzare una zucca dalla polpa soda e meno acquose, in particolare preferite le zucche dalla buccia verde rispetto a quelle arancione che sono più morbide. In ogni caso comprate zucca biologica coltivata senza trattamenti.
  • Quando preparate torte lievitate come questa ricetta con la zucca, ricordatevi che il forno non va mai aperto nella prima mezz’ora di cottura.
advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]