advertisement

Torta di mele

Tra i dolci più amati in tutto il mondo troviamo la torta di mele, una torta facile da preparare, leggera e dal sapore davvero eccezionale. Scopriamo insieme come cucinarla.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Torta di mele

Tra i frutti migliori per il nostro benessere e per la nostra salute troviamo sicuramente le mele, perfette per realizzare dei buonissimi dolci alle mele come ad esempio la torta di mele, leggera, rustica e molto gustosa. Con le mele possiamo realizzare diverse tipologie di torte, oggi però vogliamo proporvi un “evergreen”, ovvero una delle ricette più semplici e veloci da realizzare, una torta che richiede l’utilizzo di pochi ingredienti di facile reperibilità.

Ingredienti per 8 persone

❯ 3 mele di media grandezza

❯ 4 uova

❯ 200 gr di zucchero

❯ 100 gr di burro

❯ 300 gr di farina

❯ 1 bustina di lievito per dolci

❯ 1 limone

Procedimento

Come preparare una buona torta di mele

1. Preparazione delle mele – Prendete le mele e sbucciatele eliminando anche il torsolo. Tagliate una mela a cubettini, le altre due invece in fettine sottili e mettetele da parte in due ciotole separate;

2 Aggiungete del succo di limone e un po’ della sua buccia grattugiata. Grazie alla presenza del limone il sapore delle mele viene esaltato e la polpa non diventa nera con il passare dei minuti;

3. Preparazione dell’impasto – In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e il burro che avrete precedentemente sciolto, meglio se a bagnomaria. Mescolate il tutto aiutandovi con una frusta. Unite infine il lievito. Mescolate il tutto sino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Sgocciolate le mele a cubetti dal succo di limone ed unitele a questo punto all’impasto.

torta di mele prepazione

advertisement

4. Cottura della torta di mele – Adesso che l’impasto è pronto non resta che cuocerlo. Prendete uno stampo a ciambella da 28 cm. (che avrete precedentemente imburrato e infarinato lievemente) e versate il composto al suo interno. Successivamente inserite sulla superficie le fettine di mele che avete tagliato precedentemente (sempre ben sgoccialate). Mettete il dolce alle mele in forno preriscaldato a 180°/200° e fate cuocere per 35/40 minuti circa, a seconda del forno.

torta di mele pronta per il forno

torta-di-mele-01

Il consiglio in più

Prima di infornare potete arricchire la vostra torta con dello zucchero a velo e della cannella spolverati in superficie.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]