advertisement

Torta magica alla nutella

E’ possibile preparare una torta con soli due ingredienti? Si! La ricetta della torta magica vi stupirà. Un dolce senza farina, senza burro ma solo uova e nutella.

advertisement
Difficoltà:
:
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
:
Torta magica alla nutella

La torta magica alla nutella è un dolce spesso viene proposto sul web, con soli due ingredienti viene fuori un torta alla nutella davvero squisita.  Più semplice di questa ricetta non troverete niente, e il risultato è davvero ottimo. Un dolce dalla giusta consistenza e dal sapore squisito non troppo dolce.  Provate anche voi a realizzarla, vedrete che è davvero magica.

Materiali utilizzati

  • Ciotola per impastare
  • Frusta elettrica
  • Pentolino
  • Stampo da 20 cm
  • Carta da forno

Ingredienti per :

❯ 4 uova

❯ 250 gr di nutella

❯ Zucchero a velo a piacere

Procedimento

Come fare una torta magica alla nutella

1. In una ciotola capiente mettete le uova intere e con una frusta elettrica frullate per almeno 8 – 10 minuti. Il composto, formato da sole uova, deve risultare molto spumoso e denso, raddoppiando di volume.

Torta magica alla nutella-1

2. Versate 250 g di nutella in un pentolino e lasciatela sciogliere a fiamma bassa sul fuoco, oppure in microonde per 3 minuti. La nutella deve diventare molto fluida per essere amalgamata facilmente agli altri ingredienti.

Torta magica alla nutella

3. Aggiungete poco per volta la nutella alle uova mescolate con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

Torta magica alla nutella

4. Versate il composto in uno stampo foderato con carta da forno, livellate la superfice della torta magica. Cucinate in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti.

Torte semplici alla nutella

5. Trascorso il tempo necessario per la cottura, dopo che vi siete accertati che sia cotto utilizzando uno stecchino di legno, spegnete e lasciate raffreddare.

advertisement

6. Staccate la torta magica  nutella dalla carta da forno, posizionatela su un piatto da portata e decoratela con zucchero a velo o con fiocchi di panna montata.

 Torta magica nutella

Il consiglio in più

Per questi tipi di torte può succedere che si formino delle crepe sulla superfice, questo accade se il dolce subisce drastici cambiamenti di temperatura. Per ovviare a ciò, una volta spento il forno, lasciate raffreddare la torta magica alla nutella nel forno con la porta semiaperta.

Se vi avanza della torta magica, mettetela in frigo e tagliatela a cubetti per un buffet, vedrete che da fredda rende ancora di più e sarà la prima a finire.

Per una buona riuscita della vostra torta magica alla Nutella utilizzate delle uova a temperatura ambiente ed aggiungete la Nutella poco per volta.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 6 Media Voto: 3.3]