advertisement

Torta di mele senza latte

Tutti noi l’abbiamo assaggiata almeno una volta nella vita! Oggi vi suggeriamo la versione torta di mele senza latte, così da soddisfare la voglia di dolcezza anche per chi è intollerante a questo alimento.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Torta di mele senza latte

La torta di mele è un classico intramontabile della cucina italiana e non solo, in giro per il web si trovano tantissime ricette di torte di mele, ognuna molto gustosa e particolare, ci sono torte di mele al cioccolato, torta di mele classica, con bimby o senza burro.

Nella preparazione che segue vedremo come preparare una torta di mele senza latte né derivati, ideale per gli intolleranti al lattosio.

La torta alle mele senza latte si prepara esattamente come un qualunque dolce alle mele, solo che sostituiamo il latto con dell’acqua e il burro con dell’olio d’oliva; in questo modo anche chi ha problemi con il lattosio potrà assaporare una delle torte più buone del mondo.

Materiali utilizzati

  • 3 Ciotole
  • Tortiera da 26 cm
  • Fruste elettriche
advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ 3 mele biologiche

❯ 300 gr di farina

❯ 125 gr di zucchero

❯ 70 ml di olio d’oliva

❯ 3 uova

❯ 1 bustina di lievito per dolci

❯ 1 cucchiaino di cannella

❯ Il succo di limone

❯ 1 bicchiere d’acqua

Procedimento

Torta di mele senza latte

1. Per preparale una deliziosa torta di mele senza latte e senza burro iniziate sbucciando le mele. Cercate di comprare mele biologiche, senza pesticidi, buone e non solo belle. Sbucciatele e tagliatele a fettine sottili.

2. In una ciotola mettete a marinare le fettine di mele con il succo del limone e un cucchiaino di zucchero e uno di cannella.

3. Mentre le mele s’insaporiscono nel succo di limone senza diventare nere, montate gli albumi a neve fermissima.

4. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, utilizzando un frustino elettrico.  Montate per alcune minuti fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

torta di mele senza latte

5. Successivamente aggiungete l’olio e continuate ad frullare per qualche istante.

torta di mele senza latte

advertisement


6. A questo punto aggiungete al composto la farina, un bicchiere d’acqua e la bustina di lievito setacciata; continuate a mescolare bene il tutto.

torta senza lattosio

7. Incorporate ora gli albumi all’impasto della torta di mele, ricordando di mescolare con una spatola dal basso verso l’altro per inglobare più aria possibile. Procedete lentamente senza smontare gli albumi in modo da ottenere una torta di mele soffice e alta.

torta di mele senza burro e latte

8. Ungete e infarinate la tortiera e versate tutto il composto per il dolce di mele. Posizionate tutte le fette di mele sull’impasto facendo una leggera pressione per inserirle all’interno. Decorate la torta con le mele seguendo la vostra fantasia, un’idea può essere quella di procedere dall’esterno verso l’interno una rosa circolare.

9. Infornate la torta di mele per intolleranti al lattosio in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Trascorsi i primi 35 minuti potete testarne la cottura infilzando la torta con uno stecchino di legno, se uscirà asciutto il dolce è pronto. Prima di estrarre la torta di mele dal forno lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti, poi cospargetela con zucchero a velo e servitela tagliata a fette.

torta di mele con olio

Il consiglio in più

Se desiderate, potete utilizzare la farina integrale al posto di quella bianca, per un sapore più casereccio e inconfondibile.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]