advertisement

Torta mimosa

Andiamo insieme a scoprire la ricetta di una delle torte tipiche della cucina italiana: l’elegante e gustosa torta mimosa.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Torta mimosa

Ci sono momenti in cui abbiamo voglia di riscoprire i sapori tipici della nostra cucina italiana ed allora vogliamo oggi proporvi la ricetta di una delle torte più classiche, la meravigliosa torta mimosa. La ricetta della torta mimosa trova le sue origini nel Nord Italia ma oggi questa torta è entrata a pieno titolo nella cultura gastronomica italiana e si è infatti diffusa in tutte le regioni. Deve il suo nome al suo aspetto che ricorda infatti molto il fiore della mimosa, proprio per questo motivo questa è la torta migliore anche per i festeggiamenti della Festa della Donna.

Ingredienti per 6 persone

❯ Per il Pan di Spagna:

❯ 200 gr di farina

❯ 40 gr di fecola di patate

❯ 4 uova intere

❯ 8 tuorli d'uovo

❯ 220 gr di zucchero

❯ Per la crema:

❯ 55 gr di farina

❯ 8 tuorli d'uovo

❯ 300 ml di latte

❯ 300 ml di panna fresca

❯ 200 gr di zucchero

❯ 1/2 bacca di vaniglia

❯ 200 ml di panna liquida

❯ 20 gr di zucchero a velo

❯ Per il liquore:

❯ 100 ml di acqua

❯ 50 ml di cointreau

❯ 50 gr di zucchero

Procedimento

Come preparare una gustosa torta mimosa

Preparazione del Pan di Spagna – Nella ciotola di un robot da cucina mettete le uova intere e lo zucchero e montate per almeno dieci minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio. Ovviamente è possibile anche utilizzare lo sbattitore elettrico ma visto che si tratta di una ricetta un po’ complicata con il robot da cucina si ha la certezza di ottenere un ottimo risultato. Aggiungete i tuorli delle uova al composto e continuate a montare per altri cinque minuti. Aggiungete anche la farina e la fecola di patate amalgamando in modo accurato questi ingredienti tra loro con l’ausilio di una spatola o di un mestolo in legno. Versate il composto in due diverse teglie che avrete precedentemente imburrato e infornatele in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Quando il Pan di Spagna sarà pronto capovolgetelo su un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare.

Preparazione della crema pasticcera – Prendete un tegame e mettete al suo interno il latte e la panna. Mettete su fuoco lento sino ad arrivare quasi al punto di ebollizione. Spegnete il fuoco. In un altro tegame mettete lo zucchero, i tuorli d’uovo, la farina e la vaniglia e mescolate il tutto in modo accurato. Aggiungete il composto che avete creato in precedenza con il latte e la panna, accendete il fornello e fate addensare. Quando vedete che il composto inizia a bollire spegnete il fuoco e versatelo subito in una teglia. Coprite la crema con della pellicola trasparente in modo che la pellicola arrivi a toccare la crema livellando così la superficie alla perfezione e lasciatela riposare in frigorifero.

advertisement

Preparazione del liquore – In un pentolino mettete l’acqua, il liquore e lo zucchero. Accendete il fuoco lento e lasciate cuocere sino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto.

Preparazione della panna – Con uno sbattitore elettrico montate la panna liquida e aggiungete lo zucchero a velo. Mettete la panna in frigorifero per riposare.

Realizzazione della torta mimosa – Prendete dal frigorifero la crema pasticcera e mettetela in una ciotola. Mescolatela con una una spatola in modo che si ammorbidisca e quando sarà abbastanza morbida incorporatevi anche la panna montata ricordando però di tenerne da parte un paio di cucchiai.

Dividete uno dei pan di Spagna in tre dischi di uguale spessore. Inzuppate un disco nel liquore e stendete un cucchiaio di panna con zucchero, uno dei cucchiai per capirci che avete appena messo da parte. Stendete la crema pasticcera e coprite il tutto con il secondo disco di pan di Spagna bagnato ovviamente nel liquore. Continuate così sino ad arrivare all’ultimo strato.

Coprite tutta la torta con la crema pasticcera che non avete utilizzato. Prendete l’altro Pan di Spagna e tagliatelo a cubetti. Cospargete i cubetti di Pan di Spagna sulla superficie della torta.

Fate riposare la torta mimosa in frigorifero.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]