advertisement

Torta paradiso

Se avete voglia di leggerezza questa è la ricetta perfetta per voi, la ricetta della soffice torta paradiso.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Torta paradiso

Sono molti i dolci che attraggono ogni giorno l’attenzione dei più golosi ma dobbiamo ammettere che ci sono alcuni momenti nella vita in cui abbiamo voglia di un po’ di leggerezza in più. Ed ecco allora che non possiamo non proporvi la meravigliosa torta paradiso, una torta davvero molto soffice e delicata ideale anche per i bambini.

LEGGI ANCHE: Torta quattro quarti

Ingredienti per 6 persone

❯ 300 gr di burro

❯ 300 gr di zucchero

❯ 150 gr di farina tipo 00

❯ 150 gr di fecola di patate

❯ 8 tuorli d'uovo

❯ 4 albumi d'uovo

❯ 1 bustina di vanillina

❯ la buccia grattugiata di un 1 limone

❯ 1 bustina di lievito

❯ zucchero a velo

Procedimento

Come preparare una soffice torta paradiso

1. Preparazione dell’impasto della torta paradiso – Mettete in una ciotola il burro, metà della quantità di zucchero e una bustina di vanillina. Mescolate tutti gli ingredienti tra di loro aiutandovi con un mestolo in legno. Quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati aggiungete uno alla volta i tuorli dell’uovo. Ogni volta che aggiungete un tuorlo mescolate in modo da amalgamare bene il tutto. Quando il composto ottenuto sarà di colore chiaro, cremoso e privo di grumi aggiungete la buccia del limone.

2. In una ciotola a parte montate a neve gli albumi aiutandovi magari con uno sbattitore elettrico e quando saranno pronti aggiungete anche il resto dello zucchero.

advertisement

3. In un’ulteriore ciotola setacciate la farina e la fecola di patate. Aggiungete il lievito in polvere e poi il primo composto che avete realizzato con il burro, le uova e il limone. Mescolate bene e aggiungete poi anche il secondo composto con gli albumi montati a neve. Continuate a mescolare in modo energico con movimenti dal basso verso l’alto.

4. Infornare la torta paradiso – Prendete una tortiera, possibilmente di quelle che possono aprirsi, ed imburratela. Aggiungete anche un po’ di farina sul fondo. Versate l’impasto della torta e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Prima di servire la torta cospargetela con un po’ di zucchero a velo.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]