advertisement

Torta quattro quarti

La torta quattro quarti è il dolce perfetto quando si ha poco tempo, gli ingredienti in credenza sono limitati e il languorino ci assale; una torta sana e non troppo lavorata ottima per colazione o spuntino pomeridiano.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Torta quattro quarti

Se in casa si hanno solo pochi ingredienti base ma la voglia di un bel dolce soffice e goloso ci sorprende allora questa è la ricetta che fa per voi. La torta quattro quarti è l’ideale per soddisfare la voglia di buono a merenda e a fine pasto, adatta anche a chi in cucina non vuole perderci tutta la giornata. Caratteristica principale è la proporzione tra gli ingredienti, provate per credere.

LEGGI ANCHE: Torta Paradiso

advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ 240 gr di uova (circa 5 uova medie biologiche)

❯ 240 gr zucchero

❯ 240 gr burro

❯ 240 gr di farina

❯ ½ bustina di lievito per dolci

❯ 1 bustina di vanillina

❯ 1 scorza di limone biologico non trattato

❯ amarene sciroppate q.b.

Procedimento

Come preparare una buonissima torta quattro quarti

1. Cucinare la torta quattro quarti detto anche pound cake è molto semplice, l’unica accortezza sta nella misura del peso per far si che la proporzione tra i 4 ingredienti base sia sempre uguale. In questo caso si è scelti di utilizzare una porzione di 240 grammi. Dunque con la bilancia da cucina pesate e mettete da parte 240g.  di uova, zucchero, burro e farina. In una bacinella unite le uova e aggiungete lo zucchero e iniziate a sbattere con il frullatore o con una forchetta, aggiungete poi il burro morbido e continuate a mescolare.

Preparazione panettone quattro quarti

Mescoliamo gli ingredienti della nostra torta (© cucina web360)

2. Unite al composto della torta quattro quarti la farina, il lievito e mescolate ancora, infine versate la scorza del limone grattugiato e una bustina di vanillina e mescolate il tutto. Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 24cm. circa e versate dentro tutto il composto livellando la superficie. Cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti circa a 180 °C.

Panettone quattro quarti

Torta quattro quarti in forno (foto: © cucina allweb360)

Il consiglio in più

La torta quattro quarti ha una preparazione molto semplice e veloce, gli ingredienti sono solo quattro e per questo può essere considerato come la base di dolci più sofisticati o torte variegate e farcite.

advertisement

Nel nostro caso per rendere il dolce molto più goloso, una volta che il composto è stato messo nella tortiera potete aggiungere delle amarene sciroppate, una ogni due o tre centimetri. Durante la cottura le amarene scenderanno a metà altezza nel composto e resteranno ben nascoste fin quando non taglierete la vostra fetta.

Tagliamo a fettine la nostra torta quattro quarti (foto: © cucina web360)

Tagliamo a fettine la nostra torta quattro quarti (foto: © cucina web360)

Video correlato

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 5]