advertisement

Torta ricotta e pere

Il dolce che ha radici nella magnifica Costiera Amalfitana; la ricotta di bufala campana e le pere Mastantuono il segreto di questa torta squisita.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Torta ricotta e pere

La storia della torta ricotta e pere ha origini molti antiche. Questo dolce si presuppone, veniva consumato già dagli antichi Egizi. Ci sono tante varietà diverse di questo dolce in quanto dipende da quale ricotta si usa per la preparazione, ma la vera ricetta della torta ricotta e pera ci perviene dalla Costiera Amalfitana, dove gli ingredienti usati sono la ricotta di bufala campana e le pere della Penisola Sorrentina (le pere Mastantuono), che sono le pere più dolci e gustose della nostra nazione. Per le persone golose, questo dolce rappresenta l’apice della bontà; quindi, se avete molta pazienza e mi seguirete alla lettera, potrete provare voi stessi di cosa si prova ad assaporare un pezzetto di questo delizioso dessert.

LEGGI ANCHE: Crostata pere e cioccolato

Ingredienti per 10 persone

❯ Ingredienti per la pasta (due stampi da 30 cm.)

❯ 2 uova e 1 tuorlo

❯ 200 gr di zucchero

❯ 200 gr di burro

❯ 600 gr di farina bianca

❯ 1 bustina di lievito

❯ Ingredienti per la crema

❯ 250 gr di ricotta di bufala (se non la trovate potete sostituire con la ricotta di pecora)

❯ 100 gr di ricotta di cestino

❯ 50 gr di zucchero

❯ 2 cucchiai di mascarpone

❯ 4 pere

❯ 1 bustina di vaniglia

❯ 1 bicchierino di cognac

Procedimento

Come preparare una buonissima torta ricotta e pere

Preparazione della crema

Sbucciamo le pere e le tagliamo a pezzettini piccoli. Prendiamo poi una padella antiaderente e le facciamo cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti con un bicchierino di cognac. Quando le vedremo morbide , spegnere il fuoco e lasciarle raffreddare. In un terrina incominciamo a lavorare con un cucchiaio di legno la ricotta con lo zucchero. Aggiungiamo man mano il mascarpone e la bustina di vaniglia, facendo diventare l’impasto omogeneo. Aggiungiamo poi le pere e mescolare. Lasciamo riposare il composto in frigo.

advertisement

Preparazione della pasta

Sciogliamo a bagnomaria il burro in un pentolino e in una terrina, montiamo con un frustino prima l’albume e poi i tuorli dell’uovo per dare un effetto spumoso alla nostra pasta. Aggiungiamo poi lo zucchero, la bustina di lievito, il burro sciolto e infine la farina. Dopo aver creato un composto omogeneo imburriamo e infariniamo una teglia di circa 30 cm. Versiamo il composto e la mettiamo in forno a 200° per circa 15 min. Una volta sfornato, lasciamolo raffreddare. Tagliamo la pasta al centro, andando a formare due dischi identici e la farciamo con la crema, ricoprendola poi con l’altro disco. Prima di essere portata a tavola la nostra torta deve restare in frigo per non meno di 2 ore.

Il consiglio in più

Al momento di essere servita la torta ricotta e pere può essere spolveratela di zucchero a velo.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]