advertisement

Tortino di riso con salumi e formaggi

Vi occorre un primo piatto da preparare in anticipo o un tortino rustico da assaporare tutti insieme? La ricetta è sempre la stessa: tortino di riso rustico.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Tortino di riso con salumi e formaggi

Il tortino di riso è il primo piatto veloce, da preparare quando si ha poco, la ricetta è molto semplice e richiede pochi ingredienti facilmente reperibili in frigo o sostituibili con altri.

A tutti è capitato almeno una volta di voler restare a letto a causa di un malessere o sul divano per la partita o la soap preferita.. ecco secondo me i primi piatti di riso al forno sono perfetti, si preparano con largo anticipo per poi cucinarli al momento opportuno, e poi tutti a tifare la squadra del cuore.

Alla ricetta base del tortino di riso al forno potete sbizzarrirvi con tante gustose varianti  come il timballo di riso con verdure, una ricetta vegetariana molto genuina e completa

Materiali utilizzati

  • Ciotola
  • Pirofila tonda

Ingredienti per 4 persone

❯ 350 gr di riso

❯ 20 gr di parmigiano

❯ 40 gr di scamorza affumicata

❯ 40 gr di salame napoletano

❯ 2 uova

❯ 1 filamento di zafferano

❯ 1 noce di burro

❯ Pangrattato q.b.

❯ Un ciuffo di prezzemolo

❯ Sale q.b.

❯ Pepe a piacere

Procedimento

Come fare tortino di riso

1. Per cucinare questa rivisitazione del  pasticcio di riso iniziate lasciando sciogliere il filamento di zafferano in un bicchiere con acqua calda. Io ho usato pistilli di zafferano ma potete benissimo adoperare quello in polvere.

 sformato di riso

2. Nel frattempo, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, versate tutto il riso e attendete il tempo necessario, poi scolatelo ancora al dente.

timballo di riso al forno

3. Versate tutto il riso in una ciotola insieme a l’uovo, lo zafferano, il prezzemolo tritato, una noce di burro e il parmigiano grattugiato.

tortino di riso

4. Con le mani o con un cucchiaio amalgamate tutti gli ingredienti poi aggiungete anche la scamorza tagliata a pezzettini piccoli. Mescolate tutto il composto.

risotto al forno con salumi e formaggio

advertisement


5. Prendete la pirofila e spalmatela sul fondo un po’ di burro e pangrattato. Versate metà del composto per la pizza di riso al forno, livellate la superficie e aggiungite le fette di salame.

riso al forno bianco

6. Aggiungete l’altra metà dello sformato di riso e livellate di nuovo la superficie.

sformato di riso al forno

7. Ora potete procedere a cucinare il timballo di riso al forno a 180°C per 25 minuti, lasciate cuocere finché la superficie del tortino si sarà dorata e avrà formato una bella crosticina croccante.

8. Togliete dal forno il tortino di riso rustico e servitelo agli ospiti ancora caldo.

riso al forno ricetta

LEGGI ANCHE: tortino di patate

Il consiglio in più

Per far gratinare meglio la superficie dello    sformato di riso al forno aggiungi sulla superficie una spolverata di pangrattato e un fiocco di burro e a fine cottura usa la funzione grill per 5 minuti.

 

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]