advertisement

Tortino di patate e curcuma

Amate il gateau ma resistete perché troppo calorico? Provate il tortino di patate e curcuma. Una delizia leggera e saporita.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Tortino di patate e curcuma

Il tortino di patate  e curcuma è molto semplice da preparare, economica ed è adattissima da servire come secondo piatto leggero o per una cena sfiziosa. La torta di patate è preparato solo con patate, farina e uova, a insaporirlo c’è solo la curcuma che gli conferisce un sapore particolare e goloso; il risultato è un rustico simile al gateau ma senza salumi e latticini quindi molto più dietetico e salutare.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Ciotola
  • Tortiera 26 cm

Ingredienti per 4 persone

❯ 600 gr di patate

❯ 35 g di burro

❯ 4 uova

❯ 2 cucchiai di farina

❯ 1 cucchiaio di curcuma + un cucchiaino per decorare

❯ Sale q.b.

❯ Pepe a piacere

Procedimento

Tortino di patate con curcuma

1. Iniziate lavando le patate, successivamente lessatele in una pentola con dell’acqua salata. Per velocizzare i tempi di cottura delle patate potete utilizzare la pentola a pressione oppure il microonde.

2. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare un po’, quindi eliminate la buccia e passatele con lo schiacciapatate.

Tortino di patate e curcuma

 

torta di patate

3. Versate la purea di patate in una ciotola insieme alle uova, il burro morbido, la curcuma, un pizzico di sale e pepe a piacere.

ricetta tortino di patate

advertisement


4. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno amalgamando bene gli ingredienti tra loro. Aggiungete poi la farina e continuate a mescolare.

Ricette con patate

5. Imburrate e infarinate una tortiera di 26-28 cm di diametro e versate delicatamente il composto di patate.

ricette patate

6. Con il cucchiaio di legno livellate la superficie della torta di patate; infine spolverate la torta rustica con un altro po’ di curcuma.

7. Infornate la torta di patate e curcuma in forno caldo per 25 minuti a 180°C. Una volta che il tortino è pronto lasciatelo raffreddare leggermente prima di toglierlo dalla tortiera poi poggiatelo su un piatto da portata e servitelo in tavola.

patate ricette

LEGGI ANCHE: Tortino di patate

Il consiglio in più

Alla ricetta con patate che ho preparato  ho dato una forma tonda, ma volendo potete farla cuocere in una pirofila quadrata o rettangolare, in modo da poterla tagliare meglio a quadratini e servirla come finger food.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]