advertisement

Trancio di pesce spada limone e zenzero

Trancio di pesce spada condito con limone e zenzero lasciato marinare in una salsina di erbe aromatiche molto succulenti. Una ricetta semplice e veloce per un secondo piatto a base di pesce dietetico.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Trancio di pesce spada limone e zenzero

Il trancio di pesce spada con limone e zenzero è una ricetta a base di pesce molto semplice per servire in tavola un secondo piatto gustoso, morbido e succoso, ricco di sapore ma privo di grassi. Una fetta di pesce spada dietetica con una marinatura alle erbe aromatiche molto deliziosa. Provate per credere.

Materiali utilizzati

  • Carta da cucina
  • Ciotolina
  • Padella antiaderente
  • Pellicola trasparente
advertisement

Ingredienti per 2 persone

❯ 120 gr in un unico trancio di pesce spada

❯ 1 limone

❯ 1 cucchiaino di zenzero in polvere

❯ 1 cucchiaio olio evo

❯ prezzemolo q.b.

❯ sale

❯ glassa d’aceto balsamico

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come cucinate un trancio di pesce spada

1. Pulire il trancio di pesce spada privandolo di eventuali lische, lavatelo sotto acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina.

Trancio di pesce spada pulito

2. In una terrina preparate la salsa per marinare il pesce spada. Versate insieme: il succo di un limone, l’olio, il cucchiaino di zenzero, sale, pepe, un bel ciuffo di prezzemolo tritato ed emulsionate il tutto con una forchetta. Se non avete lo zenzero in polvere potete anche utilizzare un po’ di radice di zenzero, sminuzzandone un po’.

Salsa per marinare il pesce spada

advertisement


3. In un piatto mettete la fetta di pesce, versate su il condimento e coprite con della pellicola trasparente. Lasciatelo risposare 30 minuti.

Trancio di pesce spada limone e zenzero

4. Scaldare la padella antiaderente a fuoco medio, scolate leggermente il trancio di spada e metteteli a cuocere, rigirandoli su tutti e due i lati per ottenere una cottura uniforme.

Trancio di pesce spada limone e zenzero

5. Al termine della cottura adagiate in un piatto e aggiungete della glassa d’aceto balsamico. E ora.. buon appetito!

Trancio di pesce spada limone e zenzero

Stagione ideale

La carne del pesce spada è rosata e soda (elemento molto importante per riconoscere la freschezza del pesce). La sua stagione migliore è la primavera. Viene venduta sempre a tranci.

Il consiglio in più

La stessa ricetta può essere ottenuta cucinando il pesce spada alla piastra o il pesce spada gligliato, in questo caso la cottura è più veloce ma dovete far attenzione a non frantumare la fetta.

Per la buona riuscita di questo piatto prendete un trancio alto almeno 2 cm con spessore uniforme, lasciate cucinare anche la pelle e toglietela solo a cottura ultimata, questo rendere la carne più compatta e succosa.

Quale contorno abbinare

Servite questa buona pietanza accompagnata da una fresca insalata verde oppure da verdure grigliate o da carote, fagiolini e patate.

 

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 2]