advertisement

uova sode »

Le uova sode sono state da sempre al centro di dibattiti riguardante il loro effetto sul nostro organismo: nonostante i loro altissimi valori nutrizionali, molti esperti le hanno inserite tra gli alimenti cosiddetti “a rischio”. Eppure sono utilizzatissime in ambito culinario, ed un motivo ci sarà: occorre infatti saperle cucinare nel modo appropriato. Come?

Analizziamo innanzitutto i motivi per cui dovremmo usufruirne, elencando le principali proprietà delle uova sode: due di esse contengono lo stesso apporto nutrizionale fornito da 100 g di carne e pesce, e possono inoltre vantare su alcune delle proteine più digeribili in assoluto. Forniscono inoltre numerosissimi aminoacidi, fondamentali per combattere malattie comuni quali il diabete. Il problema principale delle uova sode è che, crude, risultano difficilmente digeribili, mentre la loro cottura potrebbe portare alla generazione di sostanze nocive per il nostro organismo: il trucco sta nella conservazione e nel tempo di ebollizione, il quale non deve superare i 10 minuti.

Annotate tutte le precauzioni, possiamo prepararle ed utilizzarle per cucinare buonissimi piatti. Tra le ricette con uova sode che vi proponiamo troviamo, ovviamente, il casatiello napoletano, uno tra i “must” culinari delle festività pasquali; oppure si potrebbe optare per un altro classico, l’insalata russa, uno tra gli antipasti più abusati nelle feste.

advertisement
Lasagna napoletana

Lasagna napoletana

Non c’è domenica senza la lasagna napoletana della nonna. Un mix di sapori per una pasta al forno piena di formaggio, uova e ragù...

Insalata nizzarda

Insalata nizzarda

L'insalata nizzarda è un piatto leggero e salutare, da preparare in meno di mezz'ora; preparala seguendo la nostra ricetta..

Cuddura cu l’ova

Cuddura cu l’ova

I cuddura cu l'ova (pupi con l'uovo) sono uno dei dolci tipici palermitani che si gustano nel periodo di Pasqua. Hanno la particolarità di..

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano

Un rustico appetitoso che si propone a Pasqua in quanto caratterizzato dalla decorazione di uova sia all'interno che all'esterno...

Torta pasqualina

Torta pasqualina

La torta pasqualina è un ottimo fuori porta per le gite del lunedì dell'Angelo, preparato con morbide sfoglie e un ripieno di ricotta,..

Insalata russa

Insalata russa

La ricetta del gustoso antipasto a base di maionese, verdure e uova, che ha origini nella lontana Russia; quì in Italia lo si prepara..

Ragni di Halloween con uova sode

Ragni di Halloween con uova sode

Ecco una ricetta di Halloween perfetta come aperitivo o antipasto: le uova sode con ragni, terrificanti a vedersi ma molto gustosi! ..

Pupazzi di neve con uova, la ricetta per un antipasto simpatico

Pupazzi di neve con uova, la ricetta per un antipasto simpatico

Pupazzi di neve fatti con ingredienti semplici: uova e carote, un modo diverso per avvicinare i bambini al cibo; ottimo anche come antipasto per..

Come sgusciare un uovo sodo in un secondo [VIDEO]

Come sgusciare un uovo sodo in un secondo [VIDEO]

In questo tutorial pubblicato sul canale Youtube CrazyRussianHacker viene mostrato come sgusciare un uovo in un solo secondo. C'è da fidarsi?..

Tramezzini di Halloween a forma di bara

Tramezzini di Halloween a forma di bara

Divertiamoci a realizzare tanti tramezzini e panini terrificanti; la nostra idea è questo sandwich di Halloween a forma di bara...