advertisement

Uova strapazzate

Se vi dico uova strapazzate di sicuro vi viene in mente colazione abbondante. Vediamo come cucinare le uova strapazzate in pochi passaggi.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Uova strapazzate

Le uova strapazzate, una ricetta veloce e semplice da preparare come secondo piatto o per una colazione all’americana oppure accompagnato da verdura e pane può essere un genuino piatto unico.

Le uova strapazzate con bacon croccante e fette di pane caldo è la colazione che tutti noi almeno una volta abbiamo provato negli hotel, quando mangiamo di tutto per rimanere sazi fino a sera. Visto che non possiamo aspettare di essere in un hotel per mangiare un uovo strapazzato, vediamo insieme come cucinare le uova strapazzate.

LEGGI ANCHE: Uova con sugo

Materiali utilizzati

  • Frusta o forchetta
  • Padella antiaderente
  • Piatto fondo
  • Cucchiaio di legno
advertisement

Ingredienti per 2 persone

❯ 4 uova

❯ 4 cucchiaia di latte

❯ 2 fette di pancarrè

❯ 2 fette di bacon o mortadella

❯ una noce di burro

❯ un pizzico di sale

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come fare le uova strapazzate

1. In un piatto fondo rompete le uova e sbattetele bene con una forchetta o una frustina. Aggiungete il latte, poi un pizzico di sale e pepe secondo i vostri gusto quindi mescolate ancora per amalgamare.

uovo strapazzato

uova strapazzate ricette

2. Portate una padella antiaderente sul fuoco e fatela scaldare con una noce di burro.

advertisement


3. Quando il burro si sarà completamente sciolto versate il comporto per fare le uova strapazzate. Iniziate subito a mescolare con un cucchiaio di legno o con una spatola di plastica.

uova strapazzate

4. Con la fiamma sempre al minimo cuocete le uova per circa 3 minuti mescolando in continuazione per non farle bruciare e ottenere l’effetto strapazzato.

come si fanno le uova strapazzate

5. Appena pronte trasferitele in un piatto.

uova strapazzate

6. Passate ora a cucinare le fette di pane e il bacon d’accompagnamento all’uovo strapazzato. Nella stessa padella antiaderente tostate le fette di pancarrè e cuocete il bacon fino a renderlo dorato e croccante.

uova strapazzate americane

7. La uova strapazzate sono pronte per essere servite in tavola accompagnate da pane caldo dorato e fette di bacon croccante.

uova strapazzate e bacon

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Le uova in padella strapazzate si conservano a temperatura ambiente per un giorno.

Il consiglio in più

Il segreto della ricetta delle uova strapazzate sta nelle rompere la frittata mentre è in cottura cosi da ottenere delle nuvolette di uova dall’interno soffice.

Idee e varianti

Uova strapazzate senza latte: Se in casa non avete il latte o volete preparare una ricetta più leggera potete sostituire il latte con la stessa quantità d’acqua.  Con questo metodo le uova restano meno morbida ma più dietetiche.

Uova strapazzate con panna: Per uova super golose sostituite il latte con la stessa quantità di panna.

Quale contorno abbinare

Di solito si le uova cucinate in questo modo si accompagnano con verdure, carne o formaggi.

Qualche notizia in più sulle uova strapazzate

Il nome uova strapazzate deriva dal modo di cucinarle; mentre il composto è in pentola con un cucchiaio di legno si strapazzano per spappolarle e ottenere quella consistenza un po’ grumosa.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 5]