advertisement

Verza ripiena di carne e formaggio

Sembra un rustico a tutti gli effetti, questa verza ripiena di carne e formaggio fa impazzire tutta la famiglia, gustatela ancora calda.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Verza ripiena di carne e formaggio

La ricetta della verza ripiena è stata la mia salvezza, dovete sapere che la mia famiglia coltiva l’orto e quindi mangiamo spesso ciò che la natura produce nelle giuste stagioni. Capita però che alcune verdure come i cavoli e le verze maturano tutti insieme, e a quel punto non so mai come cucinarli per smaltirli. Preparare la verza ripiena può essere una buona soluzione per apprezzarli come secondo piatto a base di verdura.

La ricetta del cavolo verza prevede una buona componente di carne, particolarmente sostanziosa, tanto da somigliare a un rustico salato ma senza l’impasto della pizza che lo riveste.

Ingredienti per 6 persone

❯ 1 cavolo verza

❯ 250 gr di carne tritata (vitello, maiale)

❯ 200 gr di salsiccia

❯ 60 gr di parmigiano grattugiato

❯ 30 gr di burro

❯ Mollica di 2 panini

❯ 1 uovo

❯ Latte q.b.

❯ Sale e pepe

Procedimento

Verza ripiena di carne e formaggio

1. Mondate la verza, eliminando le foglie più dure ed il torsolo e lavatelo. Gettatela in una pentola di acqua bollente salata e fatela cuocere per 10-15 minuti.

Verza ripiena di carne e formaggio2. Scolatela, appoggiatela su un grande piatto e separate allargandole le foglie, senza staccarle dal torsolo. Quando arrivate al centro, togliete il cuore con l’aiuto di un coltello.

3. In una terrina, mettete in ammollo con del latte, la mollica dei due panini. In un’altra ciotolina schiacciate la parte interna del cavolo che avete tolto in precedenza.

advertisement

4. Preparate la farcitura per la verza ripiena in questo modo. Fate rosolate leggermente la carne e la salsiccia nel burro, poi mescolatele con la mollica di pane ben strizzata, il formaggio, l’uovo, il sale, pepe e un poco del cuore del cavolo-verza tritato.

5. Riempite con questo composto il centro della verdura e mettetene anche un po’ fra foglia e foglia.

6. Racchiudetelo in una salvietta pulita e fatelo cuocere in una pentola di acqua bollente in cui avrete messo uno spicchio d’aglio, un mazzetto guarnito e sale.

Verza ripiena di carne e formaggio

Il consiglio in più

Per una verza ripiena da primo piatto aggiungete all’interno della farcitura del riso ben cotto.

Se pensate che sia troppo difficile farcire la verza senza rompere le foglie, potere tagliare la verdura in due togliere l’interno farcirlo e poi unire le due parti con uno spago.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]