advertisement

Vol au vent al tonno e formaggio

Vol au vent al tonno: Il sapore del tonno si sposa alla perfezione alla scioglievolezza della pasta sfoglia per farvi assaporare un antipasto adatto a ogni occasione.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Vol au vent al tonno e formaggio

I vol au vent al tonno sono  un perfetto finger food da offrire alle feste o per buffet tra amici. Per preparare i vol au vent occore solo un rotolo di pasta sfoglia e un tuorlo d’uovo per legare e rendere la superfice dorata, ovviamente utilizzare dei vol au vent già pronti (in commercio se ne trovano di molte marche e per tutte le tasche) o prepararli naturalmente e comodamente a casa il giorno prima.

In questa ricetta farò degli antipasti con voulevant ripieni di tonno e philadelphia.

Materiali utilizzati

  • Ciotola
  • Placca da forno
  • Carta da forno

Ingredienti per 10 persone

❯ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

❯ 2 philadelphia o formaggio spalmabile

❯ 1 tuorlo d’uovo

❯ 80 gr di tonno

❯ 20 gr di maionese

❯ Qualche oliva nera

Procedimento

Voulevant al tonno

1. In una ciotola versate gli ingredienti per il ripieno: il tonno e il formaggio. Con una forchetta amalgamate fino a creare una crema densa. Se preferite potete aggiungere un pizzico di sale. Mettete la ciotolina in frigo e procedete alla preparazione dei finger food.

vol au vent al tonno

2. Sbattete un tuorlo d’uovo.

voulevant ripieni di tonno

3. Stendete la pasta sfoglia su un piano pulito e utilizzando due coppa pasta di dimensioni diverse, ritagliate la sfoglia. Devete sapere che ogni volauvent è composto da 3 strati di pasta sfoglia: la base è un cerchio intero, mentre gli altri due che formeranno le pareti laterali sono delle “ciambelle”. Dunque per ogni vol au vent dovete ritagliare un cerchio chiuso e due con “buco”.

vol au vent con tonno

advertisement

4. Quando avrete finito create le formine, componete tutti i vol au vent.  Tra una sfoglia e l’altra, prima di sovrapporle,  spennellate un po’ di tuorlo per farle legare meglio.

Vol-au-vent

5. Sistemate tutti i voulevant al tonno su una placca rivestita da carta da forno.

6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, devono essere dorate.

7. Quando saranno cotte, spegnete il forno e lasciate raffreddare, poi farciscile con un cucchiaio di mousse tonno e philadelphia. Decorate con un oliva snocciolata o con un ciuffo di erba cipollina

vol au vent tonno

 Il consiglio in più

Per decorare i voulevant ripieni di tonno potete riciclare la pasta sfoglia avanzate per creare qualche formina. Cuocile insieme ai rustici e poi li sistemi sulla farcitura.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]