advertisement

zucca »

Molte persone ancora non utilizzano la zucca in cucina, niente di più sbagliato visto che questo alimento è fonte per noi di minerali, vitamine e fibre, un alimento che possiamo sfruttare per realizzare mille piatti diversi. Possiamo realizzare dei buonissimi biscotti alla zucca di Halloween, i tortelli con ripieno di zucca oppure una vellutata di zucca e verdure, tutti piatti che proprio grazie alla zucca diventano perfetti per il nostro benessere.

La zucca ha un sapore davvero molto dolce, un sapore che proprio per questo motivo riesce ad ammaliare sia gli adulti che i bambini. Molte persone credono che questa dolcezza sia sinonimo di una quantità eccessiva di zuccheri, invece non è affatto così.

La zucca è povera di zuccheri ed è anche povera di calorie, offre infatti circa 17 calorie ogni 100 grammi. Tra gli elementi nutritivi più importanti dobbiamo assolutamente ricordare il betacarotente. Grazie al betacarotene possiamo combattere i radicali liberi e la sua proprietà antiossidante ci permette anche di combattere l’invecchiamento. Il betacarotene ha anche una funzione antinfiammatoria e ci aiuta a proteggere il nostro sistema circolatorio. Il betacarotene non è certo l’unico elemento nutritivo importante presente nella zucca che ci offre infatti anche la vitamina A, la vitamina B e la vitamina E, gli amminoacidi e molti minerali tra cui dobbiamo ricordare il calcio, il ferro, il fosforo, il magnesio, il manganese, il potassio, il rame, il selenio e il sodio. Nella zucca infine sono presenti anche molte fibre, ideali per una digestione sempre perfetta e regolare.

Tutti i benefici della zucca di cui abbiamo parlato sono presenti ovviamente nella polpa della zucca ma questo non significa che i semi debbano essere considerati uno scarto, anzi. I semi di zucca possiedono infatti delle importanti proprietà diuretiche e antinfiammatorie e proprio per questo motivo sono considerati un vero e proprio toccasana per tutti coloro che vogliono prevenire i problemi alle vie urinarie o che vogliono contrastarne il ritorno.

I semi di zucca hanno inoltre un effetto sedativo e rilassante, sono la scelta ideale quindi anche per coloro che provano spesso ansia, stress e tensione. I semi possono essere mangiati crudi lasciandoli ovviamente essiccare ed eliminando la pellicina esterna oppure cotti in forno o tostati. Di seguito le migliori ricette con la zucca.

advertisement
Pasta zucchine e speck con aggiunta di zucca, ricetta veloce e gustosa

Pasta zucchine e speck con aggiunta di zucca, ricetta veloce e gustosa

Se siete in ritardo ma avete voglia di un primo piatto leggero e appetitoso ecco che vengono aiuto le farfalle speck, zucchine e zucca;..

Torta alla zucca e mandorle

Torta alla zucca e mandorle

Torta alla zucca con mandorle tritate finemente, una scorza d’arancia e il profumo del rum. Ecco svelata la ricetta per un dolce alla..

Biscotti alla zucca per Halloween

Biscotti alla zucca per Halloween

Ecco a voi la ricetta dei biscotti alla zucca, i dolcetti perfetti per i buffet di Halloween...

Muffin alla zucca per Halloween

Muffin alla zucca per Halloween

I muffin alla zucca sono dei golosi pasticcini ideali da donare nella notte di Halloween. Vediamo come si preparano...

La pasta con la zucca

La pasta con la zucca

Ecco una ricetta veloce e semplice dal sapore davvero eccezionale, la ricetta della pasta con la zucca...

Tortelli di zucca

Tortelli di zucca

Andiamo a scoprire come realizzare dei buonissimi tortelli di zucca, un tipico piatto della cucina mantovana davvero ricco di gusto...

Parmigiana di zucca

Parmigiana di zucca

Se siete soliti mangiare la classica parmigiana di melanzane non perdetevi la ricetta della parmigiana di zucca, la preparazione è semplicissima e il risultato..

Panini alla zucca

Panini alla zucca

I panini alla zucca ripieni di formaggio sono davvero troppo buoni: da gustare caldi appena sfornati quando il formaggio è filante e profumato. Il..

Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Se volete portate in tavola un primo piatto dal sapore dolce e delicato seguite la ricetta del risotto con zucca. In pochi minuti realizzerete..