advertisement

Biscotti occhio di bue

I biscotti occhi di bue sono dei gustosi pasticcini fatti con pasta frolla e ripieni di marmellata o nutella. Si tratta di biscottini semplici, facili da preparare, adatti per merenda o colazione.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Biscotti occhio di bue

La prima volta che ho provato i biscotti occhio di bue è stato alla gita delle scuole elementari a Pompei: mia mamma mi comprò un bel pacco ed essendo cosi buoni tutti ne vollero uno. Se non sbaglio riuscii a mangiare un solo biscotto occhio di bue. Da quel giorno ho comprato quei biscotti ripieni di marmellata tante altre volte.

Solo qualche anno fa ho pensato di fare i biscotti occhi di bue in casa, in effetti sono cosi semplice e veloci che mi domando sempre perché non li ho preparati prima. Per la ricetta occhi di bue basta preparare un panetto di pasta frolla, creare i biscottini e farcirli con marmellata, nutella o altre creme fatte in casa; i miei preferiti sono i biscotti alla marmellata di albicocche. Con la ricetta che vi propongo si preparano in media 25 biscotti occhi di bue.

LEGGI ANCHE: Berlingozzo

Materiali utilizzati

  • Ciotola
  • Mattarello
  • Coppa pasta di 5 cm
  • Coppa pasta di 2 cm o un tappo di bottiglia
  • Placca da forno
  • Carta da forno
advertisement

Ingredienti per 6 persone

❯ 250 gr di farina

❯ 100 gr di zucchero

❯ 100 gr di burro

❯ 1 uovo

❯ mezzo cucchiaino di lievito per dolci

❯ mezza bustina di vanillina

❯ marmellata di albicocca o altra frutta a piacere q.b.

❯ nutella q.b.

Procedimento

Come fare i biscotti occhio di bue

1. Prima di iniziare la preparazione dei biscotti occhio di bue lasciate il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire.

2. In una ciotola mettete insieme la farina setacciata, lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova, il lievito e la vanillina.

biscotti occhio di bue

3. Impastate rapidamente con le mani fino a formate un panetto compatto, quindi conservatelo in frigo per circa mezz’ora.

biscotto ripieno di nutella

4. Trascorso il tempo necessario tirate fuori dal frigo la pasta frolla e stendetela con un mattarello o un bicchiere. Ricavate una sfoglia di spessore  3-4 mm.

biscottini marmellata

5. Con un coppa pasta rotondo di diametro 5 cm, ricavate tanti cerchi dalla pasta frolla.

biscotti di pasta frolla con marmellata

advertisement


6. Prendete ora un coppa pasta di diametro 2 cm oppure un tappo di bottiglia e sulla metà dei biscotti fare i classici buchi al centro, cosi da creare l’occhio di bue.

biscotti con la marmellata

occhi di bue ricetta originale

7. Rivestite una placca con carta da forno e poggiate tutti i biscotti. Cuocete in forno preriscaldato per 10 minuti a 180°C.

biscotti occhio di bue morbidi

8. Appena i biscotti con pasta frolla saranno cotti spegnete il forno e lasciateli raffreddare per una decina di minuti.

occhio di bue ricetta

biscotti occhio di bue

9. È arrivato il momento di farcire i biscotti occhio di bue. Sui biscotti intere (senza buco) spalmate la crema che preferite, quindi sovrapponete con un biscotto con il buco. Procedete cosi con tutti i pasticcini di pasta frolla.

biscotto occhio di bue

10. Decorate a piacere i biscotti occhio di bue e serviteli.

occhi di bue ricetta

pasta frolla per biscotti occhio di bue

ricetta occhi di bue morbidi

Stagione ideale

I biscotti occhi di bue si apprezzano in ogni stagione. In autunno dopo il periodo delle conserve preferisco preparare i biscotti con marmellata occhi di bue.

Conservazione

I biscotti occhi di bue possono essere conservati al massimo per una settimana se posti sotto una campana di vetro o in una scatola di latta. I biscotti di pasta frolla ripieni non vanno congelati al massimo potete congelare il panetto di pasta frolla per adoperarlo in un secondo momento.

Il consiglio in più

  • Con la dose d’ingredienti che vi ho dato riuscita a fare più o meno 25 biscotti occhio di bue, dunque meglio raddoppiare la dose perché questi biscottini sono apprezzati da tutti. Il mio consiglio è di prepararne sempre tanti con diverse farciture.
  • Prima di portare in tavola decorate con zucchero a velo i biscotti alla marmellata e aggiungete la granella di nocciole ai biscotti ripieni di nutella.

Idee e varianti

  • Oltre alla marmellata e alla nutella potete preparare biscotti ripieni con crema pasticciera (link) o con una ganache al cioccolata (link).
  • Per un compleanno sfizioso potete preparare tanti pasticcini occhi di bue con forme diverse: cuore, fiore, ecc.. magari da distinguerli anche per gusto.

Curiosità sui biscotti cuore di bue

Questi dolcetti prendono il loro nome dalla loro forma che ricorda proprio quello dell’uovo all’occhio di bue.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]