advertisement

Crepes verdi al forno

Che ne dice se per domenica portiamo in tavola una pirofila piena di crepes verdi agli spinaci farcite con besciamella, ricotta e parmigiano? Vi spiego in questo articolo la ricetta di queste deliziose crespelle verdi.

advertisement
Difficoltà:
Impegnativa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Crepes verdi al forno

Le crepes verdi sono una variante delle classiche crepes salate, in questo caso si aggiunge all’impasto base dei spinaci lessi. Una volta preparate le crespelle queste vengono farcite con una crema golosa fatta di besciamella, ricotta e parmigiano e infine come per avviene per la lasagna tutto viene messo in una pirofila tra strati di besciamella per ultimare la cottura in forno per un quarto d’ora circa.

Le crepes verdi sono un primo piatto da considerarsi quasi unico data la quantità di formaggio e besciamella presente.  Questa ricetta la prepara spesso quando ho ospiti attesi, in questo modo ho il tempo di organizzare il tutto, preparare con largo anticipo le crepes agli spinaci, farcirle e cucinarle.

Materiali utilizzati

  • Frullatore
  • Minipimer
  • Ciotola
  • Padella antiaderente con diametro 15 o 18 cm
  • Pentolino antiaderente
  • Pirofila da forno
advertisement

Ingredienti per 8 persone

❯ Per le crepes occorre:

❯ un bicchiere di latte

❯ un bicchiere di farina

❯ un uovo

❯ 50 gr di spinaci lessi

❯ sale q.b.

❯ Per la farcitura delle crepes occorre:

❯ 500 ml di latte

❯ 500 gr di ricotta

❯ 50 gr di farina

❯ 25 gr di burro

❯ 2 cucchiai di parmigiano

❯ noce moscata q.b.

Procedimento

Come fare le crepes verdi

1. Per preparare queste gustose crepes salate con impasto di verdure iniziate frullando gli spinaci lessi e metteteli da parte.

ripieno per crepes

2. Mettete insieme un bicchiere di farina, uno di latte, uno uovo e gli spinaci e riducete a crema con un mixer. Aggiustate di sale e fate riposare per 10 minuti.

come farcire le crepes

crepes primi piatti

3. È il momento di preparare le crepes agli spinaci: prendete una padella antiaderente di piccole dimensioni, lasciatela scaldare a fuoco basso quindi versate un mestolo alla volta del composto per le crepes.

crepes come primo piatto

4. Man mano che le crepes saranno cotte adagiatele con delicatezza in un piatto. Continuate cosi fino a cuocere tutto il composto per le crespelle agli spinaci.

crespelle verdi al formaggio

5. Mentre le crespelle cuociono fate anche una leggera besciamella per farcire la pasta fresca. Per preparare la besciamella prendete un pentolino antiaderente, versate latte e burro e scaldate; successivamente versate la farina setacciata mescolando ripetutamente per non creare grumi.

6. Condite la besciamella con un pizzico di sale e noce moscata. Continuate la cottura sempre mescolando finchè la besciamella non si sarà addensata.

crespelle verdi ripiene

advertisement

7. In una ciotola mettete insieme: metà della besciamella, due cucchiai di parmigiano,  la ricotta e mescolate il tutto.

crepes verdi ricetta

8. Farcite le crespelle verdi con due cucchiai di ripieno e chiudetele delicatamente con le mani.

ripieno per crepes

come farcire le crepes

9. Quindi versate un po’ di besciamella in una pirofila e adagiate le crepes verdi farcite.

crepes agli spinaci

10. Ricoprite il tutto con altra besciamelle e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

si possono congelare le crepes

11. Ecco che le crepes verdi ripiene sono pronte per essere servite in tavola.

crespelle verdi

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Si consiglia di consumare le crepes verdi  di spinaci in giornata altrimenti è possibile congelare il composto per preparare le crepes. Le crespelle verdi possono essere conservate in frigo per uno o due giorni chiusi in contenitori ermetici ; si consiglia di riscaldarle in padella o in forno a microonde prima di mangiarle.

Il consiglio in più

Se già sapete quando avete ospiti potete anticiparvi preparando la sera prima le crepes cosi  poi dovete solo farcirle e cucinare in forno.

Idee e varianti

Le crepes verdi agli spinaci possono essere farcite anche con besciamella e funghi porcini. Che bontà!

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]
LEGGI ANCHE »
LASCIA UN COMMENTO »