advertisement

Ganache al cioccolato bianco

Avete mai provato a sostituire la crema al burro con la ganache al cioccolato bianco? Ecco la ricetta per stuccare le torte di compleanno fatte con pasta di zucchero.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Ganache al cioccolato bianco

La ganache al cioccolato bianco è una crema densa  originaria della Francia; essa è utilizzata per guarnire torte semplici o dolci con pasta di zucchero inoltre viene usata come crema dolosa accompagnata a frutta e pasticcini.

Per preparare un’ottima ganasce di cioccolato bianco bisogna utilizzare un blocco di cioccolato di qualità altrimenti otterrete una farcitura stucchevole.

Esistono due versioni di ganache al cioccolato bianco; una è quella utilizzata per farcire e un’altra per stuccare le torte al posto della crema di burro. La differenza tra le due è la proporzione tra panna e cioccolato.

Nella ganache per stuccare si lavora 200 gr di cioccolato bianco con 100 ml di panna fresca liquida. Nella ganache per farcitura si utilizza 300 ml di panna fresca liquida e 400 gr di cioccolato bianco.

Materiali utilizzati

  • Pentolino
  • Tazza o pentola
advertisement

Ingredienti per 2 persone

❯  200 gr di cioccolato bianco

❯ 100 gr di panna per dolci

Procedimento

Come fare la ganache al cioccolato bianco

1. Per preparare la ganache al cioccolato bianco iniziate riducendo a pezzi il cioccolato. Versate in un pentolino dell’acqua per cuocere a bagnomaria la crema al cioccolato bianco.

ganache cioccolato bianco

2. Unite in una tazza o in una pentola il cioccolato a pezzi e la panna per dolci non montata.

farcia per torte

3. Portate ora il cioccolato su fuoco molto basso e procedete con la cottura a bagnomaria. Con un cucchiaio o una frusta mescolate frequentemente finchè il cioccolato non sarò del tutto sciolto.

come sciogliere il cioccolato bianco

ricetta ganache al cioccolato bianco

4. Amalgamate fino ad ottenere una glassa al cioccolato bianco liscia e omogenea.

advertisement

ganache al cioccolato per copertura

5. Prima di utilizzare la ganache bianca aspettate che si raffreddi: versatela in un pentolino e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, quindi ponetela in frigo coperta con pellicola trasparente.

crema ganache cioccolato bianco

ricetta cioccolato bianco

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

La crema ganache al cioccolato bianco si conserva in frigo per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Il consiglio in più

  • Tarate la quantità di panna in base alla consistenza che vorrete ottenere, aumentatela per ottenere una consistenza più liquida e diminuitela per ottenere una consistenza più solida.
  • La crema al cioccolato bianco per farcire si solidifica molto velocemente ma se avvicinata a una font di calore subito si scioglie.
  • La crema ganache bianca si può utilizzare montata o non. La ganache montata si può utilizzare per decorare torte con la sac a poche, per farcire o stuccare torta al posto della crema di burro. Con la ganache non montata si possono preparare dei golosi cioccolattini.
  • Al posto della panna liquida fresca c’è chi utilizza la panna UHT.
  • Per la buona riuscita della ganache al cioccolato bianco occorre utilizzare un buon cioccolato bianco altrimenti risulta dolce e stucchevole.

Idee e varianti

  • Variando le dosi tra panna e cioccolato si può ottenere  una crema bianca adatta a stuccare torte ricoperte da pasta di zucchero.
  • Con questa crema al cioccolato bianco potete preparare un dolce al cucchiaio alternando strati di crema a pezzi di fragole.

Glassa al cioccolato bianco

Per preparare la glassa bianca utilizzate 100 ml panna fresca e 200 gr cioccolato bianco per copertura, quindi procedete come nella ricetta precedente.

Ganache al cioccolato senza panna – Un’altra ricetta da provare è la ganache al cioccolato senza panna. Per prepararla si usa 300 gr di cioccolato e 150 ml di latte intero.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]
LASCIA UN COMMENTO »